F1, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport
Anche nelle terze prove libere del Gran Premio d'Italia di Formula 1 sul circuito di Monza c'è una Mercedes davanti a tutti. E' quella di Lewis Hamilton che ha fatto segnare il miglior tempo nella sessione del sabato mattina fermando il cronometro sull'1'25"519; al secondo posto c'è un brillante Fernando Alonso che ha portato la sua Ferrari a poco più di 4 decimi da Hamilton. Terzo è Bottas con la Williams (+0.571 da Lewis) mentre Rosberg è stato bloccato da problemi al cambio.
Hamilton, dopo il miglior tempo nelle prime libere del venerdì, si è ripetuto questa mattina candidandosi di diritto a favorito per la pole position. Decisamente meno fortunato il suo compagno di team in Mercedes Nico Rosberg che non è riuscito a far segnare un tempo utile a causa di un problema al cambio: ai box i meccanici hanno smontato e rimosso il fondo piatto per poter lavorare appunto sul cambio e sulla gestione dell'elettronica.
Buon secondo tempo per Fernando Alonso che, rientrato nei box Ferrari, è stato abbracciato calorosamente dal presidente Luca Cordero di Montezemolo, arrivato a Monza tra i rumors che lo vorrebbero vicino all'addio della Rossa. Gli altri tempi: Bottas terzo con la Williams davanti al compagno Massa, poi Button con la McLaren, sesto Sebastian Vettel con la Red Bull, settimo Raikkonen con l'altra Ferrari mentre la top ten è completata da Kvyat, Ricciardo e Nico Hulkenberg.