F1, Gp Italia: prove libere, Ferrari vicine alle Mercedes

Pubblicato il 2 settembre 2016 alle 15:31:10
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

E' di Lewis Hamilton il miglior tempo assoluto nelle prime due prove libere del Gp d'Italia. Sul circuito di Monza il leader del Mondiale di casa Mercedes domina infatti la seconda sessione in 1:22.801 ribaltando le gerarchie della prima tornata, quando era stato il compagno di squadra Nico Rosberg a mettere il musio davanti a tutti. Dietro le due Mercedes, le Ferrari: Sebastian Vettel ferma il cronometro 453 millesimi dopo Hamilton (+0.260 rispetto a Rosberg), mentre Kimi Raikkonen chiude quarto pur senza utilizzare tutto il potenziale. Quinta e sesta le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, quindi Alonso (McLaren),  Bottas (Williams), Grosjean (Haas), Button (McLaren).

Buone le indicazioni soprattuto sul giro per le due Rosse: soddisfatto Kimi Raikkonen che rimanda comunque alle qualifiche per vedere dove potrà arrivare la vettura. "Sono state buone libere, soprattutto le prime quando abbiamo avuto meno problemi con le gomme - dice il finlandese -. Ad ogni modo vedremo domani cosa riusciremo a fare". Sul passo gara, invece, Hamilton sembra non avere rivali: se Rosberg ha infatti chiuso a meno di due decimi dal compagno di squadra, i test in assetto da gara hanno fatto registrare distacchi importanti anche in casa Mercedes, dove il tre volte campione del mondo britannico risulta decisamente il più veloce sul circuito di Monza.

Prima delle seconde qualifiche l'annuncio del rinnovo del contratto con la pista brianzola: il presidente dell'Aci Sticchi Damiani e il presidente della Fom (Formula One Management) Bernie Ecclestone hanno infatti ufficializzato l'atteso contratto che avrà validità per i prossimi tre anni (2019 compreso). "Sono felice dell'accordo con Monza - dice Ecclestone -, c'è voluto tantissimo tempo per fare qualcosa che tutti sapevamo sarebbe successo".