F1, GP Italia: Rosberg sbrana Hamilton, Vettel terzo

Pubblicato il 4 settembre 2016 alle 15:49:37
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Nemmeno a Monza la Ferrari riesce a stare davanti alle Mercedes. Non basta nemmeno la partenza scriteriata di Lewis Hamilton ad agevolare il cammino delle Rosse: Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Italia, 14esima prova del Mondiale 2016 di F1. Secondo posto per Hamilton, che riesce a sopravanzare Vettel e Raikkonen grazie alla strategia di una sola sosta. Podio per il tedesco della Ferrari, quarto il finlandese. Hamilton rimane in vetta alla classifica piloti, con soli 4 punti di margine sul compagno di squadra.
 
L'affetto del pubblico brianzolo è strepitoso, non così la gara. Le poche emozioni sono in partenza, quando Hamilton (pole da record sabato) si pianta e consente a Rosberg, Vettel, Raikkonen, Bottas e Ricciardo di passarlo. Inizia una lunga gara di rimonta per il campione del mondo: nel frattempo le Ferrari si staccano presto dal tedesco della Mercedes, Hamilton invece supera Ricciardo e Bottas e imposta una gara ad una sola sosta.
 
Ha ragione lui, perché strategia gli consente di stare davanti alle Rosse al termine di una corsa senza sussulti. La Ferrari si fida delle due soste e alla fine deve accontentarsi del podio, con Raikkonen che scorta Vettel fino al terzo posto per 58 giri. La consolazione, per la scuderia di Maranello, riguarda le Red Bull: Ricciardo chiude quinto dopo un gran sorpasso su Bottas, mentre Verstappen è settimo. Sono punti importanti in ottica costruttori, ma ovviamente non può bastare.