F1, Gp Malesia: pole a Hamilton, ma è grande Vettel

Pubblicato il 28 marzo 2015 alle 11:50:48
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport

Va a Lewis Hamilton la pole position del Gran Premio della Malesia, seconda prova del Mondiale 2015 di Formula 1. Il pilota britannico della Mercedes, campione del mondo in carica, ha ottenuto il miglior tempo (1'49"834) in una sessione di qualifiche pesantemente condizionata dal diluvio che si è abbattuto sul circuito di Sepang. In seconda posizione, staccato di soli 74 millesimi, si piazza la Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco riporta la scuderia di Maranello in prima fila interrompendo un'astinenza che durava da 38 Gran Premi: l'ultimo ferrarista a riuscirci era stato Felipe Massa proprio in Malesia nel 2013.

Al terzo posto l'altra Mercedes di Nico Rosberg (1'50"299). Seguono le due Red Bull: Daniel Ricciardo è quarto, Daniil Kvyat è quinto. Sesta la Toro Rosso di Max Verstappen che precede la Williams di Massa. Completano la top ten la Lotus di Romain Grosjean (ottava), l'altra Williams di Valeri Bottas (nona) e la Sauber di Marcus Ericsson (decima).

Solo 11esima l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen: il pilota finlandese, frenato dall'arrivo della pioggia, non è riuscito a qualificarsi per la Q3. Ancora più indietro la McLaren di Fernando Alonso: lo spagnolo ex Ferrari, al suo primo Gran Premio stagionale, partirà sulla griglia di partenza addirittura dalla 18esima posizione.