F1, Gp Malesia: Vettel da leggenda, la Ferrari torna al trionfo

Pubblicato il 30 marzo 2015 alle 08:15:26
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Gp Malesia: guarda ordine d'arrivo e tempi

Quello che sembrava impensabile soltanto qualche mese fa, Sebastian Vettel l'ha reso reale. Il tedesco della Ferrari trionfa nel Gran Premio di Malesia di Formula 1 riportando una Rossa davanti a tutti dopo quasi due anni (l'ultimo successo era di Alonso nel Gp di Spagna del 2013). Il tedesco vince davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e di Nico Rosberg. Quarta l'altra Ferrari di un ottimo Kimi Raikkonen che è riuscito a recuperare nonostante una foratura nel primo giro.

Al semaforo verde Vettel riesce a tenere la seconda posizione dietro ad Hamilton ma davanti a Rosberg. Nel corso del primo giro Raikkonen entra in contatto con la Sauber di Nasr e buca la posteriore sinistra ed è costretto a tornare ai box. Al quarto giro entra in pista la safety car per permettere alla gru di spostare l'altra Sauber, quella di Ericsson. Le Mercedes cambiano le gomme e Vettel vola al comando.

Ancora una volta in difficoltà le McLaren con Alonso e Button che sono costretti al ritiro per problemi tecnici. Intanto in gara si susseguono i pit-stop ma la gestione della Ferrari è perfetta: Raikkonen riesce a scalare posizioni dall'ultimo al quarto posto mentre Vettel vola in pista dimostrando che la sua SF15-T è super competitiva con qualsiasi tipo di gomme. Dietro Hamilton prova ad inseguire ma i suoi giri veloci sono vani. Vettel gestisce il vantaggio e taglia per primo il traguardo con 8"5 secondi sul campione del Mondo in carica. Terza l'altra Mercedes, quella di Nico Rosberg. Appena giù dal podio Raikkonen davanti alle Williams di Bottas e Massa. Splendido settimo posto per il 17enne Max Verstappen.

Per Vettel è il trionfo numero 40 in Formula 1, a meno uno dal mito Ayrton Senna. In classifica generale il tedesco è secondo con 40 punti a sole 3 lunghezze da Hamilton. Il prossimo Gran Premio è in programma in Cina il 12 aprile.