Tutto anticipato di un giorno, come da tradizione a Montecarlo, dove le prime due sessioni di libere vanno in scena il giovedì anzichè il venerdì. Dunque, anticipata anche la conferenza stampa al mercoledì, con protagonisti Vettel, Hamilton, Leclerc e Grosjean.
Parte il ferrarista, che parla del difficile fine settimana di Barcellona:"Abbiamo delle idee su cosa non sia funzionato in Spagna, ma ci serviranno più avanti, non qui, dato che la pista è completamente diversa. Non mi preoccupa il passo più lungo, abbiamo migliorato la macchina in generale, non credo sia solo questione di passo." Inevitabili le domande su Leclerc ed Hamilton, seduti accanto a lui ed indicati come possibili futuri compagni di squadra:"Mi trovo bene con Kimi, ma non sono io che faccio i contratti. Charles ha dimostrato il suo valore nelle prime gare, deve continuare sulla sua strada e pensare solo a questo. Hamilton in Ferrari? Non si può sapere cosa accadrà, ma sono certo che ha una priorità sulla Mercedes, un cambio sarebbe una sorpresa".
Più diretto Hamilton, che un po' ci gioca su:"Io sono pronto a gareggiare con tutti, in questo sport vuoi sempre lottare con i migliori, perchè sono loro che ti spingono al limite e tirano fuori il meglio di te. Comunque non mi aspetto di guidare nella stessa squadra di Seb in futuro, forse un giorno accadrà a Le Mans..." Sul fine settimana monegasco, l'inglese è fiducioso:"Abbiamo raccolto tante informazioni nell'ultima gara, stiamo lavorando nella direzione giusta migliorando tante cose, ho fiducia".
Tocca dunque a Leclerc, che si appresta ad affrontare la prima gara di casa della carriera:"Sono molto emozionato, attendevo questo momento sin da quando ero bambino. Mi ricordo quando con un amico guardavo la corsa all'uscita di curva 4, inoltre ho casa sul rettilineo d'arrivo, vicino alla pista. Non so esattamente cosa aspettarmi, spero di ottenere un buon risultato".
Conclude Grosjean:"Le ultime due gare non sono andate secondo i piani, ma la macchina ha un buon livello di prestazione. Qui dovremmo andar bene. Hypersoft? Sorpreso da questa mescola e dalla loro consistenza".