Sorriso da attore, perfetto per un Gran Premio come quello di Montecarlo. Daniel Ricciardo strappa il miglior tempo al termine delle qualifiche del GP Monaco e stacca la prima pole position in carriera: a fianco dell'australiano partirà Nico Rosberg, mentre in seconda fila ecco i delusi di giornata ovvero Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Oltre al quarto posto del tedesco, la Ferrari colleziona anche il sesto posto di Raikkonen, retrocesso di cinque posizioni per aver sostituito il cambio durante le terze libere.
La Red Bull di Ricciardo ferma il cronometro sul tempo di 1'13"622, con Rosberg che a pista libera non riesce a fare meglio del nativo di Perth. Il tedesco può comunque ritenersi soddisfatto, non certo come il compagno di squadra Lewis Hamilton: il campione del mondo in carica, a inizio della Q3, accusa un problema al motore poco prima di uscire dalla pit lane e che poi lo limiterà anche nei minuti decisivi. Amaro in bocca anche per Sebastian Vettel: dopo aver chiuso davanti a tutti nelle terze libere, al pilota della Ferrari è mancato il guizzo finale per giocarsi la prima casella in griglia (quasi un secondo più lento rispetto al miglior tempo di Ricciardo).
In quinta posizione la Force India di Nico Hulkenberg, mentre c'è da registrare il ventunesimo posto di Max Vertsappen: il pilota olandese, fresco vincitore del GP di Spagna, si schianta con la sua Red Bull durante il Q1 compromettendo il suo weekend.