F1, Gp Monaco: Red Bull aggressiva, ben 11 treni hypersoft!

Pubblicato il 22 maggio 2018 alle 13:51:10
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

Novità nel Gran Premio di Monaco, dove per la prima volta debutteranno in un fine settimana di gara le gomme hypersoft, la mescola più morbida che la Pirelli abbia mai prodotto. Normale il loro impiego in un circuito molto poco abrasivo come quello di Montecarlo, altrettanto normale l'ampia richiesta dei team.

Potremmo definire un “all-in” quello della Red Bull, che richiede ben 11 treni su 13 di hypersoft, tenendosi appena un set di supersoft ed uno di ultrasoft per entrambi i suoi piloti. Scelta condivisa da Williams e Renault, che come i bibitari puntano tutto sulle coperture “rosa”.

 

La Ferrari sceglie dieci set di hyperosft, con due di ultrasoft ed uno di supersoft per entrambi i suoi piloti. “Solo” nove treni di hypersoft per la Mercedes, che vede differenze all'interno del suo box: Hamilton opta per due “rosse” e due “viola”, mentre Bottas si tiene un solo treno di supersoft e porta tre treni di ultrasoft, l'unico pilota insieme a Grosjean ad avere così tante gomme di mescola intermedia tra le tre che verranno portate a Monaco.

Come detto questa sarà la prima volta che vedremo all'opera le gomme hypersoft, e sarà interessante notare il loro comportamento in un contesto adatto, visto che le temperature e la pista di Barcellona non erano certo il luogo giusto dove farsi un'idea precisa di questi pneumatici.