Daniel Ricciardo piazza il colpo e firma la pole position del Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento della stagione. L'australiano ha concretizzato il potenziale di una Red Bull da favola nelle strade del Principato, con i bibitari che hanno chiuso al comando tutte le sessioni sin qui disputate. Secondo tempo per Vettel, poi Hamilton, Raikkonen e Bottas, ultimo Verstappen.
Seconda pole position della carriera per l'australiano, che arriva due anni dopo la prima ed ancora una volta a Monaco. Un super giro quello di Daniel, che ferma il cronometro sull'1'10"810, record del circuito, battendo Vettel di 229 millesimi. Hamilton chiude con il terzo tempo con un distacco di 0"422, 34 millesimi più veloce di Raikkonen, mentre Bottas paga sei decimi abbondanti. Bravo Ocon, sesto a 1"251, poi Alonso, Sainz, Perez e Gasly, che riporta la Toro Rosso in top ten.
Così in Q2 I piloti dei top team si qualificano alla terza sessione con gomme hypersoft, dunque sarà con queste coperture che prenderanno il via domani. Eliminati Hulkenberg, Vandoorne, Sirotkin, Leclerc e Grosjean, il quale dovrà scontare tre posizioni di penalità per l'incidente nelle prime fasi del Gp di Spagna.
Così in Q1 La notizia del primo segmento di qualifica è quella relativa a Max Verstappen, che dopo il botto nelle libere della mattina non riesce ad avere la sua Red Bull a disposizione per girare, e dunque scatterà ultimo. Fuori con lui Hartley, Ericsson, Stroll e Magnussen.