F1, Gp Monaco: Rosberg re di Montecarlo, Alonso quarto

Pubblicato il 25 maggio 2014 alle 16:14:41
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport

Va a Nico Rosberg il Gran Premio di Monaco, sesta prova del Mondiale di Formula Uno: sul circuito di Montecarlo il pilota tedesco della Mercedes, che sulla pista del Principato aveva vinto anche nel 2013, si è imposto davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Per la Mercedes si tratta del sesto successo in altrettanti Gran Premi dall’inizio della stagione. Seconda vittoria stagionale per Rosberg dopo quella ottenuta all’esordio in Australia. Sul gradino più basso del podio di Montecarlo sale Daniel Ricciardo (Red Bull) che si lascia alle spalle la Ferrari di Fernando Alonso. Solo 12esimo Kimi Raikkonen, costretto al ritiro dopo pochi giri Sebastian Vettel. Grazie al successo monegasco Rosberg sale al comando della classifica piloti con 122 punti e scavalca Lewis Hamilton, fermo a quota 118. Al terzo posto c’è Alonso (61), quarto Ricciardo (54).

Il Gran Premio di Monaco parte col botto: Rosberg e Hamilton conservano le prime due posizioni, ma la Force India di Sergio Perez e la McLaren di Jenson Button si toccano. Entra in pista la safety car e, dopo una manciata di giri, si assiste al primo ritiro eccellente: il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, è costretto a parcheggiare la sua Red Bull per un problema al cambio, nonostante una buona partenza nella quale era riuscito a superare il compagno di squadra Daniel Ricciardo portandosi, seppure per pochissimo tempo, al terzo posto. Bellissima anche la partenza della Ferrari di Kimi Raikkonen, che guadagna due posizioni risalendo fino al quarto posto. Il finlandese è in giornata e sale fino al terzo posto prima di arrendersi alla sfortuna: la Marussia di Chilton lo tampona in regime di safety car costringendolo a tornare ai box e ricacciandolo in fondo al gruppo.

Raikkonen riesce a risalire fino all’ottava posizione, ma nel finale cerca di infilare Magnussen ma va lungo e finisce contro le barriere al Loews. Gara decisamente monocorde, invece, per Fernando Alonso che controlla senza patemi il quarto posto. Nel finale Hamilton rallenta vistosamente per un problema a un occhio e Ricciardo prova ad approfittarne: ma il britannico resiste e contribuisce alla sesta vittoria Mercedes in altrettanti Gran Premi.