Nico Rosberg è il re di Montecarlo per il terzo anno di fila. Il pilota della Mercedes vince il Gran Premio di Monaco davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e alla Ferrari di Sebastian Vettel. Una vittoria favorita da una scelta inspiegabile della scuderia tedesca, che nel corso del 66esimo giro, con la safety car in pista, richiama ai box Hamilton, fin a quel momento dominatore della gara. Dopo il pit-stop il britannico torna in pista alle spalle di Rosberg e Vettel ed è costretto ad accontentarsi della terza posizione. Sesto Kimi Raikkonen, preceduto dalle Red Bull di Kvyat e Ricciardo.
Fino all'ingresso della safety car era stato un Gran Premio di Monaco da sbadigli. Nessuna emozione al semaforo verde, i piloti di testa scattano bene e difendono le loro posizioni. Hamilton scappa via subito e costruisce un margine rassicurante su Rosberg e Vettel. Di sorpassi, come al solito sulle strade del Principato, non se ne parla. Neanche i pit-stop regalano sorprese. Dopo l'unica sosta, effettuata da tutti i piloti di testa poco dopo il 30esimo giro, le posizioni di vertice non cambiano.
Fila tutto liscio fino al 64esimo giro, quando il 17enne Max Verstappen stravolge la gara con una manovra azzardata. Il pilota della Toro Rosso prova a passare Grosjean ma centra in pieno la Lotus dello svizzero e si schianta contro le barriere protettive (per fortuna senza conseguenze per il giovanissimo pilota). Safety car subito in pista. La Mercedes sceglie di richiamare ai box Hamilton, che aveva in quel momento circa 25 secondi di vantaggio su Rosberg. Ma al muretto della scuderia tedesca sbagliano clamorosamente i calcoli: il britannico rientra in pista dietro a Rosberg e Vettel. Hamilton schiuma rabbia e quando la gara riparte si lancia subito all'attacco di Vettel. A Monaco però non si passa e dopo qualche tentativo sterile il campione del mondo alza bandiera bianca: "Impossibile passare", comunica via radio uno sconsolato Lewis.
Rosberg diventa il quarto pilota a vincere per tre anni consecutivi a Montecarlo dopo Graham Hill, Prost e Senna. Il tedesco sale a 116 punti e si porta a -10 da Hamilton nella classifica piloti, Vettel è terzo a quota 98. Il circus si sposta ora in Canada, dove tra due settimane è in programma la settima prova stagionale.