Nico Rosberg è un uomo solo al comando in questo inizio di Mondiale 2016 di Formula 1. Come in Cina, il tedesco della Mercedes scatterà dalla pole position anche nel Gran Premio di Russia: suo il miglior tempo in qualifica, 1'35"417. Secondo miglior crono, a 7 decimi, Sebastian Vettel con la Ferrari: il tedesco, unico a tenere il distacco sotto il secondo, partirà però nella settima piazzola per la retrocessione di 5 posizioni dopo la sostituzione del cambio.
In prima fila, al fianco di Rosberg, ci sarà Valtteri Bottas: in finlandese della Williams ha preceduto l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen che scatterà dalla seconda fila al fianco di Felipe Massa. Terza fila per la Red Bull di Ricciardo e per la Force India di Perez mentre nella quarta, vicino a Vettel, ci sarà l'idolo di casa Daniil Kvyat. Chiudono la top ten Max Verstappen con la Toro Rosso e Lewis Hamilton che, dopo aver chiuso il Q2 col secondo tempo, è stato costretto a scendere dalla sua Mercedes e a rinunciare al Q3 per un problema sulla power unit.
Nico Rosberg, alla seconda pole position consecutiva e alla 24esima in carriera, va a caccia del poker in questo 2016 dopo i successi nelle prime tre gare tra Australia, Bahrain e Cina: sul circuito di Sochi la Mercedes è chiaramente favorita visto che che nelle prime due edizioni, nel 2014 e nel 2015, aveva trionfato Lewis Hamilton.