Il week-end di Sochi comincia nel peggiore dei modi per la Ferrari. Già le seconde libere avevano dato riscontri non proprio positivi, con Sebastian Vettel al secondo posto alle spalle di Lewis Hamilton, ma senza che Nico Rosberg avesse provato la supermorbida da qualifica. Poi la doccia fredda: il tedesco, che si era fermato per un problema di elettronica, dovrà subire la sostituzione del cambio sulla sua monoposto e partirà dunque con cinque posizioni di penalità in griglia nella gara di domenica.
"Sembra che ci sia stato un problema elettronico. E' un peccato, mancare qualche giro sul long run non ci permette di capire quanto siamo competitivi; Raikkonen però è riuscito a fare il lavoro in programma e sappiamo cosa attenderci". Così Vettel aveva parlato a caldo dello stop nelle seconde libere: i tecnici della Ferrari hanno poi dovuto comunicare la sostituzione del cambio, ennesimo problema di affidabilità in un avvio di stagione sin qui al di sotto delle attese.
A questo punto Vettel dovrà cercare un giro strepitoso nelle qualifiche di sabato per sperare di perdere meno posizioni possibili e poi tentare una complicatissima rimonta. Mai come nelle qualifiche del GP Russia, la Ferrari dovrà sperare di stare davanti alle Mercedes: in ogni caso il tedesco partirà minimo dalla sesta posizione. E rimontare le Frecce d'argento, favoritissime a Sochi, sarà davvero un'impresa titanica.