F1, Gp Singapore: Hamilton in pole, Alonso quinto

Pubblicato il 21 settembre 2014 alle 08:00:28
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport

Sarà Lewis Hamilton a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Singapore, 14esima prova del calendario 2014 del Mondiale di Formula 1. Sotto le luci artificiali del circuito cittadino di Marina Bay il britannico della Mercedes ferma il cronometro sul tempo di 1'45"681 e conquista la sua sesta pole position stagionale. Hamilton brucia il compagno Nico Rosberg di appena 7 millesimi: i due, che sono anche in lotta per il titolo piloti, scatteranno dalla prima fila. Seconda fila tutta Red Bull con Daniel Ricciardo che ancora una volta precede Sebastian Vettel, vincitore a Singapore nelle ultime tre stagioni.

Le Ferrari fanno bella figura nel Q1 e nel Q2, soltanto alle spalle delle Mercedes, ma nel Q3 le due Rosse, alla prima gara con Sergio Marchionne nuovo presidente, steccano. Fernando Alonso chiude quinto a due decimi da Hamilton e partirà in terza fila con al fianco la Williams dell'ex compagno Felipe Massa mentre Kimi Raikkonen deve arrendersi ancora una volta alla sfortuna. Il finlandese infatti si è dovuto accontentare della settima piazza perchè, al momento di fare il giro veloce, è dovuto rientrare ai box per un brusco calo di potenza. Vicino a lui in quarta fila c'è l'altra Williams di Bottas mentre la top ten è chiusa dalla McLaren di Magnussen e la Toro Rosso di Kvyat.

Domani, domenica, la gara a partire dalle 14, ora italiana: si correrà nella notte si Singapore con la pista di Marina Bay illuminata dai fari artificiali.