F1, Gp Spagna: dominio Rosberg, Vettel è 3°

Pubblicato il 11 maggio 2015 alle 08:00:33
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Nico Rosberg rompe l'egemonia di Lewis Hamilton. Il pilota tedesco della Mercedes domina il Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1, e conquista il suo primo successo stagionale. Sul podio con lui salgono Hamilton e Sebastian Vettel, che si deve accontentare dell'ultimo gradino del podio dopo essere stato a lungo in seconda posizione. Quinta l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen.

Dopo due secondi e due terzi posti, a Barcellona Rosberg ritrova la vittoria che gli mancava dal 9 novembre scorso, quando si era imposto a Interlagos nella penultima gara del 2014. Un successo mai in dubbio quello del tedesco, che scatta bene dalla pole position e costruisce in pochi giri un margine rassicurante sugli inseguitori. Al semaforo verde Vettel regala al pubblico l'unica emozione di una gara altrimenti soporifera, Seb è più reattivo di Hamilton e riesce a passare il britannico alla prima curva. L'illusione del quattro volte campione del mondo dura fino alla seconda serie di pit stop, quando Hamilton si riprende il secondo posto ai box.

Nei giri finali il britannico inanella un giro veloce dietro l'altro e allunga sul ferrarista, tanto da potersi permettere una terza sosta senza pagare dazio. Quarto posto per la Williams di Bottas, seguito da Raikkonen e dal compagno di squadra Felipe Massa. Rosberg rosicchia sette punti ad Hamilton nella classifica piloti: Lewis comanda con 111 punti, Nico lo insegue a quota 91, Vettel è terzo con 80. Il circus si sposterà ora nel Principato di Monaco, dove tra due settimane è in programma il Gp di Montecarlo.