Ancora Lewis Hamilton, ancora Mercedes. Il pilota britannico, sul circuito del Montmelò a Barcellona, ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula Uno. Per Hamilton si tratta della quarta pole position in cinque qualifiche dall'inizio della stagione. A completare la prima fila del Gran Premio di Spagna, prima prova europea, c'è il compagno di squadra di Hamilton, Nico Rosberg.
Dalla seconda fila partiranno la Red Bull di Daniel Ricciardo (terzo) e la Williams del finlandese Valtteri Bottas (quarto). Quinto posto per la Lotus di Romain Grosjean che precede le due Ferrari, nettamente in ritardo: Kimi Raikkonen ha concluso le qualifiche al sesto posto davanti a Fernando Alonso. Sia il finlandese che lo spagnolo accusano un ritardo di quasi due secondi da Hamilton.
Addirittura decimo (e poi retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza) Sebastian Vettel: il campione del mondo della Red Bull si è qualificato al Q3 ma non ha potuto girare a causa di un problema al cambio della sua monoposto proprio in apertura dell'ultima manche.