F1, GP Spagna: Hamilton in pole, Ferrari in terza fila

Pubblicato il 14 maggio 2016 alle 15:18:25
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Conferma Mercedes, delusione Ferrari, sorpresa Verstappen. Si possono riassumere così le qualifiche del gran premio di Spagna di Formula 1, quinta prova del mondiale 2016, che vedono protagoniste le due frecce d'argento, col campione del mondo in carica Lewis Hamilton che registra il miglior tempo in 1'22"000 e scatterà dalla pole position, la terza della stagione e la 52esima in carriera per lui. Al suo fianco ci sarà il conmpagno di squadra e leader del mondiale Nico Rosberg, staccato di quasi 3 decimi.

Spettacolare qualifica delle due Red Bull: sorprendente Daniel Ricciardo, terzo a quasi 7 decimi da Hamilton, ma ancor di più Max Verstappen. Il 18enne belga, al debutto sulla monoposto angloaustriaca dopo l'anno abbondante in Toro Rosso, ha girato con ritmo pazzesco stando vicinissimo alle Mercedes sia nel Q3, sia nel Q2: chiude quarto ad un secondo dalla pole position ma il figlio di Jos ha confermato quanto di buono si dice da tempio di lui. Deludono invece le due Ferrari che scatteranno dalla terza fila: quinto Kimi Raikkonen, sesto Sebastian Vettel, entrambi ad un secondo molto abbondante da Hamilton. Si prospetta una gara non facile per le due Rosse considerando anche le ottime Red Bull.

In quarta fila Bottas e Perez, quinta fila per Alonso e Carlos Sainz che completano la top ten. Kvyat, alla prima dopo il ritorno alla Toro Rosso, scatterà 13esimo con al fianco la Haas di Grosjean; delusione per Massa che partirà dalla 18esima piazzola con la sua Williams. Completano lo schieramento le Sauber di Ericsson e Nasr e le Manor di Wehrlein e Haryanto.