F1, GP Spagna: le pagelle

Pubblicato il 15 maggio 2016 alle 20:36:36
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda le pagelle del GP Spagna di Formula Uno

{foto}

Max Verstappen 10
Oggi, 15 maggio 2016, prima vittoria di Max Verstappen. Segnatevi questa data, perché oggi si scrive la storia. La scrive lui, il più giovane pilota ad aver mai vinto un Gp e che continua a demolire ogni record di precocità. Quando corri così, quando lotti così, quando affronti la prima uscita con un top team così, non c’è storia: sei un fenomeno.

Red Bull 9
A volte ritornano. E tornano alla loro maniera, rischiando, vincendo e saltando alla ribalta con il vincitore più giovane della storia. Tutte caratteristiche della loro storia, così come ovviamente la carta vincente del loro fine settimana: una macchina favolosa in termini aerodinamici, sono ancora loro a fare scuola per quanto riguarda il telaio.

Kimi Raikkonen 7
Ci è andato molto, molto vicino. Ma anche per oggi niente da fare, c’è sempre qualcuno o qualcosa che lo divide da una vittoria che gli manca da troppo tempo.

Sebastian Vettel 7
Gara difficile, e un po’ di amaro in bocca, inutile nasconderlo, c’è. Dei quattro di testa ha la strategia peggiore, ma non demorde e si difende da vero campione contro Ricciardo, può sorridere per questo ma con le Mercedes fuori doveva e poteva fare di più.

Daniel Ricciardo 8
Sorriderà anche oggi? Affermativo, ma forse dentro gli rode un po’ non aver sfruttato questa grandissima occasione. Non ne ha tutte le colpe, anzi non ne ha perché fino a quando le strategie sono state identiche era davanti, poi però cambia tutto ai box e la foratura nel finale gli nega un podio che quest’anno sembra non voler arrivare.

Carlos Sainz jr 8
Verstappen in Toro Rosso gli ha sempre rubato la scena, e gliela ruba anche oggi, poveretto. Eppure la sua corsa è da applausi: scatto felino al via (senza le Mercedes era 3°), ottima difesa con le Ferrari, e poi super gara di fronte al suo pubblico. Se Ricciardo si dovesse stancare della Red Bull, Horner e Marko non dovrebbero avere difficoltà a trovare un sostituto.

Felipe Massa 7
E bravo Felipe. Dalla nona fila dopo il disastro in qualifica, rimonta con caparbietà sgomitando in mezzo al gruppo, lottando con la grinta di un giovanotto spinto da una macchina che in rettilineo vola. Un 8° posto molto bello per come è arrivato, un segnale che c’è ancora.

Ferrari 5
Mercedes fuori e chi vince? La Red Bull… Troppi pro e troppi contro, ecco il perché di un voto che con due macchine sul podio potrebbe sembrare basso. Non può e non deve esserci una situazione come quella di sabato, in più, se davvero vogliono vincere il mondiale, con le Mercedes vincere era l‘unico obbiettivo possibile. Detto questo, è mancato il guizzo finale, è stata un’altra occasione persa.

Daniil Kvyat 5
Una giornataccia. Fatto fuori nel week-end in cui la Red Bull vince, per di più con chi lo sostituisce, e come se non bastasse le prende da Sainz. Il rischio di diventare il quarto pilota del vivaio è concreto, il punto ed il giro veloce di oggi non possono bastare a renderlo soddisfatto di questo momento che sta vivendo.

Mercedes   S.V. (senza voto)
Beh, ringraziamoli. E’ merito loro se abbiamo visto un Gp così entusiasmante e combattuto… Ironia a parte, non dev’esserci un bel clima in casa Mercedes: una probabile doppietta gettata al vento, e soprattutto una situazione tra i piloti che bisogna essere bravi a gestire. A questo punto non è la loro superiorità ad essere messa in discussione, ma la stabilità interna al team. Ci sarà da divertirsi. Forse…