F1, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport
Prima pole position stagionale per Nico Rosberg che scatterà davanti a tutti nel Gran Premio di Spagna di Formula 1, quinta prova del Mondiale 2015. Il tedesco ha fermato il cronometro sull'1'26"681 precedendo di quasi 3 decimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. Il britannico campione del mondo in carica per la prima volta in stagione non partirà davanti a tutti ma completa una prima fila tutta Mercedes.
In seconda fila la Ferrari di Sebastian Vettel, terzo in 1'25"458, a quasi 8 decimi da Rosberg. Il tedesco avrà al suo fianco il finlandese della Williams Valtteri Bottas mentre la terza fila è completamente della Toro Rosso coi due baby Carlos Sainz Jr. quinto e Max Verstappen sesto. Deludente settimo tempo per Kiki Raikkonen con l'altra Ferrari: 'Iceman' paga quasi due secondi al poleman e in partenza avrà al fianco l'ostico russo della Red Bull Daniil Kvyat. Completano la top ten Massa e Ricciardo, in quinta fila.
Da lì in avanti abbiamo sesta fila tutta Lotus con Grosjean e Maldonado, settima con le McLaren di Alonso e Button, ottava con le Sauber Nasr ed Ericsson, nona con le Force India Hulkenberg e Perez e ultima con Stevens e Mehri con la Manor. Domenica alle 14 il via della gara sul circuito di Montmelò.