F1, guarda lo speciale: classifiche, notizie, calendario e dirette
Spagna, terra di paella e di toreri. Terra di corrida e di flamenco. Terra di Fernando Alonso. La Formula 1 è pronta ad iniziare la sua stagione europea e questo come di consueto avverrà sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona.
Impiegata molto per i test invernali, la pista catalana è una di quelle che più mette alla prova l’aerodinamica e la trazione, per via di alcuni curvoni veloci ma anche di curve molto più lente, dove è importante uscire bene in accelerazione. Per questo è uno di quei tracciati forse più indicativi per verificare le reali prestazioni di una monoposto. La Ferrari si era espressa bene nei test, ma se vogliamo il ritorno a Barcellona avrà una valenza simile. Come in inverno gli uomini in rosso erano arrivati per sperimentare la nuova vettura, stavolta si arriverà per provare le nuove soluzioni che sperano possa migliorare le prestazioni della F138, le cui novità riguarderanno ali, fondo e carrozzeria.
La F138 va in Spagna per vincere, primo perché la prestazione è apparsa fin qui molto buona (in gara in particolare), secondo perché un’altra corsa alle spalle di Vettel inizierebbe a dare una situazione pesante. Nonostante infatti la nuova monoposto sia molto migliore rispetto a quella 2012, la Ferrari non è riuscita a capitalizzare e adesso il tedesco e la sua Red Bull sono avanti di 30 punti nei Piloti e 32 nei Costruttori. Il campionato è ancora lungo, ma non si può perdere ancora punti e soprattutto si deve approfittarne perché la Red Bull è forte ma non imbattibile, e poi perché anche la casa austriaca non starà a guardare (in Spagna un po’ tutti porteranno pezzi nuovi). Nel caso poi Adrian Newey trovasse una soluzione come nella seconda parte dello scorso anno…
Al di là della lotta per il titolo, a tener banco nelle ultime prove è stato l’argomento gomme. La Pirelli, molto criticata per aver dato pneumatici troppo poco resistenti, è corsa ai ripari sulle richieste dei team, rivedendo la mescola "hard": questa gomma, che sarà portata a Barcellona insieme alla "medium", avrà una finestra d’azione più ampia ma al contempo una peggior performance. Inoltre, le squadre avranno a diposizione un set di gomme extra per le libere, in modo da provare di più e “accontentare” quindi il pubblico rimasto spesso con la pista vuota in queste prime uscite.
Gp Spagna: la scheda
Circuito: Montmelò (Barcellona)
Lunghezza:4,655 km
Giri:66
Data:10-12 maggio 2013
Orario: 14.00
Round: 5
L’albo d’oro
Vittorie piloti
6 - Michael Schumacher (1995,1996,2001,2002,2003,2004)
3 - Mika Hakkinen (1998,1999,2000)
2 - Nigel Mansell (1991,1992)/ Kimi Raikkonen (2005,2008)
1 - Alain Prost (1993)/ Damon Hill (1994)/ Jacques Villeneuve (1997)/ Fernando Alonso (2006)/ Felipe Massa (2007)/ Jenson Button (2009)/ Mark Webber (2010)/ Sebastian Vettel (2011)/ Pastor Malonato (2012)
Vittorie squadre
7 - Ferrari (1996,2001,2002,2003,2004,2007,2008)
6 - Williams (1991,1992,1993,1994,1997,2012)
4 - McLaren (1998,1999,2000,2005)
2 - Red Bull (2010,2011)
1 - Benetton (1995)/ Renault (2006)/ Brawn Gp (2009)