Ultima fatica prima della pausa estiva di quattro settimane, a Budapest va in scena il dodicesimo appuntamento stagionale, con un Gran Premio d'Ungheria dove la Ferrari e Vettel vogliono riscattare il triste epilogo di Hockenheim.
La Pirelli sceglie per l'Hungaroring ultrasoft, soft e medium, riproponendo dunque lo stesso salto di mescola (sacrificando le supersoft) visto in Germania, con la speranza di aumentare le possibilità strategiche in gara. Tra i top team la più aggressiva è la Ferrari, con ben nove treni di ultrasoft per Vettel ed otto per Raikkonen, con il tedesco che porta solo un treno di medie mentre il finlandese due; tre i treni di soft per entrambi. Sette viola, quattro gialle e due bianche per la coppia Red Bull, mentre in casa Mercedes scelta leggermente differente tra i due piloti: entrambi hanno sette treni della mescola più morbida, con Hamilton che opta per cinque soft ed una media, mentre Bottas sceglie una soft in meno ed una media in più. Notare che l'inglese è il pilota che avrà a disposizione il maggior numero di gomme soft nell'arco del week-end ungherese.
Per quanto riguarda il resto della griglia, non sorprende più vedere la Renault con il maggior numero di ultrasoft: ben dieci i treni per i suoi piloti, con Hulkenberg che porta solo una soft e due medie, mentre il compagno Sainz fa il contrario. Il tedesco è l'unico ad avere solo un treno di gialle. Aggressive anche Sauber-Alfa Romeo e Williams, con i loro quattro piloti che avranno a disposizione nove treni di ultrasoft ciascuno.
Come detto, quello d'Ungheria sarà l'ultima tappa prima della pausa estiva. Si tornerà a correre a fine agosto, in Belgio, nel bellissimo circuito di Spa, che sarà seguito appena una settimana dopo dall'appuntamento di Monza, per il Gp d'Italia. In entrambe le occasioni, Pirelli porterà supersoft, soft e medium.