F1, GP Ungheria: la griglia di partenza

Pubblicato il 24 luglio 2016 alle 12:40:50
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, GP Ungheria: guarda la griglia di partenza

Il tedesco della Mercedes, Nico Rosberg, ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Ungheria in programma sul circuito dell`Hungaroring, a Budapest. Rosberg (che conquista così la pole position numero 26 in carriera eguagliando Mika Hakkinen) ha chiuso in 1'19"965, 143 millesimi meglio del compagno di squadra Lewis Hamilton. Seconda fila con le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, Vettel si deve accontentare della quinta piazza. Quattordicesimo Raikkonen, eliminato nel Q2.

Ci sono volute quasi due ore per completare le tre sessioni di qualifica: tutta colpa di un diluvio che si è abbattuto questa mattina sul circuito magiaro subito dopo la fine delle terze libere. Solo la Q1, tra acqua e bandiere rosse, è stata sospesa per ben tre volte. Nella Q2 paga dazio Kimi Raikkonen, che esce troppo presto dai box per piazzare il suo giro veloce venendo poi scavalcato facilmente da vetture con meno potenziale come Force India e Toro Rosso.

Polemica per la pole position di Rosberg, arrivata in regime di bandiera gialla: il tedesco completa il proprio giro veloce mentre tutti gli altri piloti stavano alzando il piede dall'acceleratore dopo un testacoda da parte di Alonso. Hamilton furente dopo il termine delle qualifiche, domani alle 14 vedremo come andrà a finire in pista.