F1, Gp Usa: Vettel-Alonso, volata finale. Live

Pubblicato il 18 novembre 2012 alle 19:42:35
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Bandiera a scacchi: Hamilton taglia il traguardo americano in prima posizione, alle sue spalle si piazzano Vettel ed Alonso. Quarto un grandissimo Massa, poi Button, Raikkonen, Grosjean, Hulkenberg, Maldonado e Senna.

Giro 55: Penultima tornata, ancora un giro record per Felipe Massa che ha messo sotto gli occhi dei tecnici Ferrari una prestazione incredibile.

Giro 53: Hamilton vola verso la vittoria con Vettel che non molla ma ormai sembra aver scelto di amministrare. Alonso fa gara a sè in terza posizione, a distacchi siderali dalla coppia di testa.

Giro 49: Intanto è pressoché certa la vittoria del titolo costruttori da parte della Red Bull, nonostante il ritiro di Webber. Se Vettel mantiene la posizione la Red Bull è campione del mondo.

Giro 47: Ora Alonso sta girando su tempi record, ma è troppo tardi. Il suo distacco dalla coppia di testa è di trenta secondi, e occhio a Vettel che non molla un centimetro su Hamilton

Giro 43
: Hamilton passa finalmente Vettel. Davvero fenomenale la gara del pilota della McLaren, sempre ad un secondo dal tedesco che stavolta non è riuscito a reggere.

Giro 40: Strepitoso Felipe Massa che riesce a sorpassare Raikkonen e si porta in quarta posizione, a dodici secondi da Alonso.

Giro 36: Rientra Button, Alonso torna in terza posizione. L'inglese non riesce a stare davanti a Felipe Massa che ora è quinto. Riepiloghiamo: a venti giri dal termine ci sono Vettel ed Hamilton appaiati, a venticinque secondi c'è Alonso, poi Raikkonen, Massa, Grosjean e Button.

Giro 34: Hamilton sempre più vicino a Vettel, ormai li divide solo mezzo secondo.

Giro 31: Continua la sontuosa progressione di Jenson Button, che non ha alcuna intenzione di fermarsi ed è sempre in terza posizione. Rischia molto Fernando Alonso, perché Button farà una sola sosta. In ogni caso Alonso è a 28 secondi da Vettel.

Giro 28: Bella manovra di Kimi Raikkonen che passa Felipe Massa e torna quinto.

Giro 27: Massa si ferma e rientra in quinta posizione, è davanti a Raikkonen.

Giro 24: Hamilton passa Raikkonen e si riappropria della seconda posizione. Poi il finlandese si ferma e Alonso gli sta davanti davvero per un'inezia. Fernando torna terzo.

Giro 23: Button passa facilmente Alonso e guadagna la quinta posizione. Non un buon segno, anche se l'inglese deve ancora fermarsi. Quel che è certo è che chi trae vantaggio dalla bagarre è Vettel, che scappa via.

Giro 22: si ferma anche Vettel, ma il suo pit-stop è perfetto. Ora Raikkonen è secondo e minaccia Vettel, ma ovviamente deve ancora fermarsi.

Giro 21: si fermano Hamilton ed Alonso, che nel pit-stop ha un problema alla posteriore destra e perde qualche secondo prezioso.

Giro 19
: Miglior giro per lo scatenato Felipe Massa.

Giro 17: Webber è fermo! Alonso in terza posizione! Negli ultimi giri l'australiano aveva avuto problemi con il sistema di raffreddamento, ora Fernando può provare ad andare a prendere la coppia Vettel-Hamilton, che però sono lontani otto secondi.

Giro 16: Massa passa anche Hulkenberg ed è sesto. Davvero una grande prestazione per il brasiliano sino ad ora.

Giro 15: Hamilton è ad un secondo e due da Sebastian Vettel e può iniziare ad azionare il Drs. Sarebbe importantissimo un sorpasso del britannico.

Giro 14: Splendido sorpasso di Raikkonen su Hulkenberg, ora il finlandese è quinto e si proietta verso Alonso (otto secondi di distacco tra i due).

Giro 12: Continua la rimonta rabbiosa di Felipe Massa, che passa anche Di Resta con agilità ed è settimo in classifica. La Ferrari di Alonso, dati alla mano, è competitiva solo nel primo tratto di gara

Giro 9
: Alonso sta cominciando a girare con un buon ritmo ed è per la prima volta sugli stessi tempi di Webber, da cui dista 3 secondi circa. Hamilton sempre più minaccioso alle spalle di Vettel (un secondo e mezzo di distacco).

Giro 7: Massa sorpassa Michael Schumacher e si trova ora in ottava posizione. Hamilton è a due secondi da Vettel in recupero costante.

Giro 4: Missione compiuta per Lewis Hamilton, che passa Webber nell'ultima curva del circuito, quella che precede il rettilineo. La McLaren sembra averne di più rispetto alle Red Bull.

Giro 3: Duello rusticano tra Webber ed Hamilton per la seconda posizione. Il britannico tenta il sorpasso ma poi esce di pista e rientra alle spalle dell'australiano. Vettel, nel frattempo, saluta tutti e se ne va.

Giro 2: Alonso ha già accumulato tre secondi di ritardo da Vettel mentre dietro impazza la bagarre tra Raikkonen, Schumacher e Grosjean.

Giro 1: Vettel, Webber, Hamilton ed Alonso escono in quest'ordine dalla prima curva. Grande partenza di Fernando che recuperato tre posizioni.

Vetture che partono per il giro di ricognizione, cresce la tensione sugli spalti del cicuito texano.

Il Gran Premio degli Stati Uniti non è certo nato sotto la miglior stella per la Ferrari. Nelle qualifiche Fernando Alonso, che in classifica generale insegue a dieci punti il tedesco della Red Bull Sebastian Vettel, non è andato oltre l'ottavo posto in griglia, mentre il rivale ha piazzato l'ennesima pole della sua stagione.

Notizia dell'ultima ora è però la retrocessione di Felipe Massa dalla sesta all'undicesima posizione per la sostituzione del cambio. Una mossa a sorpresa da parte del brasiliano, con gli uomini della Rossa che hanno deliberatamente optato per questa scelta ai fini di favorire Alonso, che scatterà quindi dalla settima posizione.

"Preferiamo essere trasparenti e non raccontare balle - ha detto il portavoce della Ferrari Luca Colajanni - Abbiamo deciso così perché dai dati partire sul lato sporco della pista era troppo penalizzante. Una decisione non facile presa di comune accordo con entrambi i piloti, si è resa necessaria per massimizzare le potenzialità di Alonso, che altrimenti sarebbe dovuto partire sul lato sporco della pista".

La griglia di partenza vede Vettel in prima posizione, affiancato dalla McLaren di Lewis Hamilton. Seconda fila per Webber e Raikkonen, poi vengono Schumacher e Nico Hulkenberg. Alonso partirà dalla quarta fila insieme allo spauracchio Grosjean, Massa è undicesimo.