Lewis Hamilton 10
Sempre più padrone di questo mondiale, che lo vede vincitore per la decima volta quest'anno, la quinta consecutiva. Ancora una volta batte Rosberg nel momento che conta, ovvero la gara, in cui dà l'ennesima mazzata al rivale per il campionato. Senza la farsa del doppio punteggio sarebbe ad un punto dal titolo, invece per colpa di qualche genio ha solo la certezza che non festeggerà in Brasile. Ma intanto è l'inglese più vincente di sempre.
Daniel Ricciardo 8
Credeva nel 3° posto e riesce a coglierlo, e giustamente è ampiamente soddisfatto sul podio, dove oltre ai suoi soliti dentoni sfoggia un look da vero cawboy. Non si fa sorprendere dalla pressione di Massa che si trova alle sue spalle e non commette il minimo errore. Un grazie particolare va però ai meccanici Williams.
Felipe Massa 8
Il 2 novembre non è un giorno troppo fortunato per lui: 6 anni fa perse un mondiale in modo rocambolesco, oggi si vede sfuggire dalle mani un podio non per colpa sua. La posta in palio non era ovviamente la stessa ma oggi teneva tanto ad un podio che oggettivamente meritava, in una giornata in cui regola Bottas sin dal via dimostrandosi più incisivo del compagno.
Jean-Eric Vergne 8
Sarà la voglia di assicurarsi un posto per la prossima stagione, sarà il pensiero di Jules Bianchi, fatto sta che sta correndo veramente con il coltello tra i denti facendo gare fantastiche. Grintosissimo nei duelli, si porta a casa altri due punti e batte, di gran lunga, Kvyat.
Pastor Maldonado 8
Aveva detto di credere nel mezzo miraggio di andare a punti ed incredibilmente ci riesce. Primo punto stagionale alla 17° gara del mondiale, non è stato un 2014 all'altezza delle aspettative ma almeno scaccia l'incubo di chiudere a quota zero.
Nico Rosberg 7
Solito voto intermedio tra una qualifica fantastica ed una gara deludente. Nelle ultime gare ha dimostrato tutto tranne che meritare di vincere un titolo. Troppo remissivo, si fa sverniciare da Hamilton senza opporre una grande resistenza, non mostrando quella grinta che ci si aspetta da uno che deve rimontare 17 punti nelle ultime tre gare. Lo tiene a galla solo il doppio punteggio di Abu Dhabi, altrimenti sarebbe praticamente spacciato.
Valtteri Bottas 7
Di sicuro non il miglior Valtteri della stagione, che si fa bruciare al via da Massa e che non riesce a rispondere prima allo stesso Massa e poi a Ricciardo. Il risultato comunque c'è, ed è un 5° posto importante in chiave campionato, dove può chiudere incredibilmente davanti a Vettel e Alonso. E pensare che l'anno scorso fece appena 4 punti...
Fernando Alonso 7
Anche se avrebbe tutti i motivi del mondo per correre demotivato, riesce sempre a dare il massimo lottando dall'inizio alla fine. Spreme al massimo una vettura mediocre, non poteva certamente fare di più e sperare di chiudere più avanti.
Sebastian Vettel 7
Partendo dal fondo sapeva che sarebbe stata dura ed aveva detto che il 7° posto non sarebbe stato male. Centra in pieno la previsione e chiude alle spalle di Alonso. Il passo gara nella fase centrale non è stato all'altezza della aspettative, poi con gli ultimi due treni di gomme le cose vanno meglio e si diverte a fare qualche sorpasso.
Kimi Raikkonen 5
Mamma mia, che incubo questo 2014. Altra gara da dimenticare, stavolta rovinata da una strategia non perfetta, che gli preclude la possibilità di cogliere qualche punto. Ma tanto per uno come lui chiudere 8° o 13° non cambia molto.
{foto}