Dalle prime immagini si può capire poco o niente, ciò che si sa è che è attesa ad una stagione molto migliore rispetto a quelle delle sue "antenate". Il futuro della Mercedes riparte dalla nuova W04, presentata quest'oggi a Jerez. Dopo tre stagioni fallimentari, la casa tedesca punta a migliorare notevolmente le sue prestazioni, anche se per il 2013 c'è poco da sognare.
Per via dei regolamenti simili rispetto allo scorso anno, e data la base da cui si parte, sarà difficile immaginare una Mercedes ai vertici, che vede questa stagione come un anno di transizione in vista del 2014, data indicata come l’ultima spiaggia per i tedeschi, visto i notevoli cambiamenti regolamentari per quella stagione.
Per adesso, la casa della Stella non si crea inutili illusioni, cosa che Nico Rosberg ed il neo arrivato Lewis Hamilton sanno bene. A primo impatto la W04 non entusiasma, si può notare che come la Ferrari anche la Mercedes ha “tolto” lo scalino tappandolo con il cosiddetto “vanity panel”, restando fedele alla sospensione anteriore a schema push-rod. La nuova vettura quindi altro non è che un’evoluzione del modello 2012, che riuscì a conquistare una vittoria in Cina per poi perdersi nell’anonimato. Cosa che non dovrà più succedere.
MERCEDES GP
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 70
Vittorie: 10
Pole position: 9
Vettura 2013: W04
Piloti: 9. Nico Rosberg _ 10. Lewis Hamilton
Così nel 2012
Gp: 20
Vittorie: 1
Podi: 3 (3 posti sul podio)
Pole position: 1
Giri veloci: 3
Punti: 142
Classifica Costruttori: 5° posto