Il calendario del Mondiale 2015 di Formula 1
Eccola. Il punto di riferimento e, ovviamente, la favorita. Non può essere altrimenti per la nuova Mercedes W06, la vettura 2015 dei campioni del mondo in carica, i quali giustamente presentano una monoposto che è una chiara evoluzione del vittorioso modello W05.
Evoluzione però non vuol dire poche modifiche, e la W06 lo fa capire bene. Il muso anteriore della nuova vettura è stato ampiamente rivisto, e si presenta con delle forme ed una concezione nuova rispetto a quello della monoposto della passata stagione. Muso corto e più rastremato, al momento unico per quanto visto sulle F1 2015: il concetto di base è quello visto su Williams e Red Bull, quindi un muso corto, anche se contrariamente a queste due vetture la W06 non presenta il bulbo centrale, e questo vuol dire che gli studi aerodinamici in questa zona della monoposto seguono itinerari leggermente diversi rispetto alla concorrenza. Un'altra grande differenza tra la W05 e la W06 sta nella carrozzeria posteriore, con delle fiancate dalle forme diverse. A quanto pare si è cercato di compattare per quel che si può il retrotreno per arrivare ad avere pance a prima vista più snelle. Inalterato invece lo schema delle sospensioni.
La W06 sarà la vettura che avrà il pesante compito di rilevare l'operato della W05 del 2014, la vettura che ha saputo portare a casa l'invidiabile record di maggior numero di vittorie in una singola stagione (ben 16 trionfi su 19, anche se in percentuale questo non è un record assoluto). La monoposto 2015 però non ha motivi di sentirsi inferiore alla sua “antenata”, contando anche il fatto che rispetto a dodici mesi fa può disporre di un motore che, a quanto pare, si è molto migliorato in questo inverno. Segno di come la Mercedes, dopo aver tanto faticato per arrivare al successo, ora voglia tenersi ben stretta una supremazia che difficilmente verrà scalfita.