Appassionati di motori mettetevi comodi e preparatevi ad assistere al grande spettacolo della F1, che da questo weekend inaugurerà una nuova stagione. Tante le novità in pista già da venerdì e tanti i motivi di interesse per tutti gli appassionati dei motori.
Tra poche ore prenderà il via il nuovo mondiale di Formula 1 e gli appassionati non stanno più nella pelle. Tante novità stuzzicano l’interesse dei tifosi in una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena. In griglia di partenza la favorita numero uno resta la Mercedes, la scuderia che ha di fatto dominato le ultime stagioni, dimostrando, specialmente lo scorso anno, una superiorità fuori dal comune. Nel team tedesco sono confermati i due piloti ormai storici delle ultime stagioni: Valteri Bottas e il super favorito pilota britannico Lewis Hamilton. Strettamente collegate alla Mercedes troviamo ben tre scuderie che adottano un motore di questa marca: Williams, Aston Martin (che sostituisce la Racing Point) e McLaren, per la prima volta motorizzata dalla casa tedesca. Mentre la Williams ha confermato i suoi vecchi piloti, c’è molta attesa per due esordi al volante delle altre due scuderie: in McLaren, accanto al confermato Lando Norris, ci sarà l’ex Renault Daniel Ricciardo, reduce da stagioni ad alterne fortune alla guida della vettura francese; ancora più attesa per la stagione della nuova Aston Martin, che sarà rappresentata da Lance Stroll e dal pluricampione del mondo Sebastian Vettel, dopo un’esperienza non troppo felice in Ferrari. Privata di Daniel Ricciardo, anche la ex Renault, da quest’anno Alpine, potrà vantare tra i suoi piloti, accanto ad Esteban Ocon, una leggenda di questo sport, Fernando Alonso, al rientro dopo un paio di anni come collaudatore.
La principale rivale della Mercedes si prospetta essere ancora una volta la Red Bull, guidata da Max Verstappen e da Sergio Perez. Motorizzata Honda come la Red Bull sarà anche l’Alpha Tauri, che si schiera ai nastri di partenza della stagione con Pierre Gastly e l’esordiente Yuki Tsunoda. Mancano all’appello solo le tre scuderie motorizzate Ferrari. La Rossa prende il via quest’anno nel tentativo di diradare la nebbia della stagione molto negativa dello scorso anno. Questa ricerca di una ventata di aria fresca si percepisce anche solo guardando i piloti: i giovanissimi Charles Leclerc e Carlos Saniz, due piloti di ottima prospettiva per il futuro. Con questi due ragazzi alla guida della vettura di Maranello, la Rossa schiera per la prima volta dal 2007 una coppia di piloti che non sono mai stati campioni del mondo, sintomo appunto di questa voglia di cambiamento. Strettamente collegate alla Ferrari troviamo infine l’Alfa Romeo e la Haas. La prima conferma Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, ma la seconda è quella che crea più attesa e scatena più ricordi nei tifosi della Rossa; infatti i due piloti della Haas (entrambi esordienti) saranno Nikita Mazepin e, soprattutto, Mick Schumacher, campione uscente di Formula 2 e figlio del leggendario, sette volte campione del mondo e bandiera della scuderia di Maranello, Michael Schumacher. Ormai è tutto pronto per l’inizio di questa nuova stagione e a noi non resta altro che metterci comodi, accendere il televisore e goderci lo spettacolo.