F1, primi chilometri per la Toro Rosso Str13

Pubblicato il 22 febbraio 2018 alle 11:49:01
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

Ufficialmente non è ancora stata presentata, ma la nuova Toro Rosso Str13 gira già a Misano. Con tanto di foto diffusa dalla squadra stessa, che dopo aver visto diffondersi voci sul fatto che la nuova vettura stesse girando in pista, ha deciso di pubblicare una foto ufficiale.

Si vede poco, anche perchè il filming day è avvenuto sotto la pioggia e gli spruzzi d'acqua coprono qualcosa. Ma intanto qualcosa si può dire di questa Str13, la prima monoposto progettata a Faenza a montare la power unit Honda. Cambia il musetto, con il team satellite Red Bull che abbandona il muso stile Mercedes abbracciando la filosofia del "bulbo", quella specie di nasetto che sporge nella parte più avanzata della macchina. Su di esso, in bella vista lo stemma Honda.

 

Insieme alla Sauber-Alfa Romeo, la Toro Rosso è l'unica che si presenta con un elemento aggiuntivo sull'Halo, molto simile a quello visto appunto sulla C37, con una superficie molto sottile sopra la protezione per la testa. Cambiano le appendici aerodinamiche prima delle pance, generoso l'ingresso dell'airscope sopra la testa del pilota.

La vettura è stata testata per i 100 chilometri concessi sia da Gasly che da Hartley, i piloti Toro Rosso per il 2018. La presentazione ufficiale avverrà direttamente il 26 mattina nella pit lane di Barcellona, poco prima di scendere in pista per l'inizio dei test.