F1, il pronostico della classifica piloti

Pubblicato il 13 marzo 2014 alle 08:00:35
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Lo Speciale Formula Uno di Datasport: news, classifiche e live di tutti i Gp

Capirci qualcosa vuol dire essere proprio dei "geni", e indovinate un po' di chi è la citazione, tanto per rispolverare subito un qualche filo conduttore con la passata stagione. Ma la verità è che questo 2014 ha poco o niente da spartire con il passato, presentandosi con degli interrogativi che, più che da un precampionato di F1, sembrano essere venuti fuori dalla mente dell'Enigmista.

Forse sarebbe proprio il cattivo di Batman uno dei pochi a capirci qualcosa ed a dare risposte chiare per un mondiale che definire suggestivo ed intrigante è riduttivo. Perché ci sono mille scenari, mille possibilità di come possa andare questa stagione, una delle più attese della storia. E' stato un inverno "caldo", nel senso che c'era tanta curiosità di vedere all'opera le nuove macchine, bruttine ma già abbastanza veloci, i nuovi motori, le tante nuove componenti che equipaggiano le vetture 2014. Una rottura netta con il passato, che mai aveva visto un cambiamento così radicale, il quale cancellerà i valori in campo visti negli ultimi anni e ne ripresenterà di nuovi, che solo le prime gare del mondiale sapranno chiarire.

In pole, per adesso, c'è la Mercedes con i suoi motori, in quanto la casa della Stella sembra essere quella ad aver sviluppato la miglior macchina e la miglior power unit, almeno per quanto visto finora, e che parte, o sembra partire, con mezzo piede davanti a tutti gli altri. A fronteggiare Hamilton e Rosberg ci saranno anche gli alfieri della Ferrari, Alonso e Raikkonen, che saranno protagonisti di una sfida nella sfida per conquistare i galloni di prima guida all'interno della squadra, e forse ci sarà anche una McLaren che debutterà con una buona dose di ottimismo con i suoi Button e Magnussen.

Potrebbero esserci molte sorprese come la rediviva Williams, rinvigorita dalla nuova organizzazione data da Pat Symonds e soprattutto dai motori Mercedes, la quale oltre ad una livrea bellissima sfoggia una monoposto promettente ed una coppia di piloti vogliosa di far bene come Massa e Bottas. E potrebbero esserci ricadute inaspettate, come quella cui sembra andare incontro, almeno in questo avvio di mondiale, la Red Bull campione del mondo, al momento in crisi d'affidabilità, ma che potrebbe comunque recuperare terreno nel corso della stagione, perché al di là dei problemi al motore Renault la macchina sembra avere comunque un buon potenziale. Insomma, leggete i nuovi regolamenti, le nuove squadre, i pro e i contro di ogni macchina. E poi fate il vostro, personalissimo pronostico: se a fine novembre ci avrete azzeccato, sarete veramente dei geni.