F1, Red Bull: la scheda della nuova Rb9

Pubblicato il 3 febbraio 2013 alle 21:31:34
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Dominerà ancora? Ecco la domanda più ovvia che avvolge la nuova Red Bull Rb9, presentata questo pomeriggio nella sede di Milton Keynes. Dopo sei titoli in tre stagioni la squadra austriaca punta a riconfermarsi per il quarto anno consecutivo, con l’ultima creatura di Adrian Newey.

A fare i primi commenti sulla nuova nata è proprio il progettista inglese, che dice: “La Rb9 è un’evoluzione del modello precedente. Non c’era il tempo né le ragioni per progettare una monoposto completamente nuova, le novità più grandi sono nei dettagli”. Secondo quindi una filosofia già seguita dalle alte squadre, anche la Red Bull non mostra enormi modifiche sulla nuova macchina rispetto alla scorsa stagione, restando fedele allo scalino sul muso e alla sospensione push-rod sull’anteriore. Il cosiddetto “vanity panel” , il coperchio che avrebbe quindi dovuto tappare lo scalino, è stato scartato per ragioni di peso, al contrario di quanto fatto dalla Ferrari.

Ciò che cambia è la livrea, che risente della collaborazione sempre più stretta tra Red Bull ed Infiniti. Il marchio nippo-americano, adesso sponsor ufficiale della squadra, ha assunto una massiccia presenza sulla livrea della Rb9, adesso più viola e con le fiancate tutte dedicate allo sponsor.

Come le vetture delle altre scuderie, anche la Red Bull presentata oggi non è quella che correrà il Gran Premio d’Australia, dove molte squadre porteranno sostanziali novità rispetto a quanto mostrato nelle presentazioni.

Tanti attendono una nuova trovata di Adrian Newey, ma prima si dovrà verificare la validità di questa monoposto nei test invernali: “Dobbiamo scordare ciò che abbiamo fatto - afferma Sebastian Vettel - e concentrarci sulla prossima stagione, dove sarà difficile riconfermarsi”. Con una prima stoccata ad Alonso: “Non ci sarà ai primi test? Io preferisco esserci e stare in macchina il più a lungo possibile”.

La nuova battaglia è cominciata.

RED BULL
Mondiali Costruttori:
3
Gp: 146
Vittorie: 34
Pole position: 46
Vettura 2013: Rb9
Piloti: 1. Sebastian Vettel _ 2. Mark Webber


COSI' NEL 2012
Gp:
20
Vittorie: 7
Podi: 11 (14 posti sul podio)
Pole position: 8
Giri veloci: 7
Punti: 460
Classifica Costruttori: 1° posto