E’ sempre più nella storia della Formula 1. Non tanto per il fatto che vince da tre anni consecutivi, ma per il modo in cui lo fa. Un modo che solo i grandi possono avere. Inseguendo, dominando o soffrendo: Sebastian Vettel è di nuovo il campione del mondo. Seb, che diventa il più giovane pilota ad aver mai vinto tre titoli mondiali, ha già sperimentato tutti i modi possibili con i quali si può vincere un campionato del mondo.
Nel 2010 vinse all’ultima gara, non da favorito e con la consapevolezza che neanche il massimo sarebbe potuto bastare; lo scorso anno semplicemente dominò dall’inizio alla fine, mostrando una superiorità imbarazzante; in questa stagione, forse la più difficile, ha saputo stringere i denti nei momenti difficili, approfittare di quelli favorevoli, e dimostrare la sua classe in quelli decisivi.
Inutile nascondersi dietro ad un dito, Seb è un vero fenomeno che può insidiare tutti i record storici di questo sport. Impossibile non vedere il talento di questo giovane, perché dietro quella faccia da bravo ragazzo che mostra sempre si nasconde una capacità di guida immensa che può farlo entrare tra i piloti più grandi della storia. In fondo, in soli 101 Gp, Vettel ha ottenuto la bellezza di 26 vittorie, 36 pole position, 46 podi e 3 titoli iridati, il tutto alla sola età di 25 anni.
Vero che la Red Bull gli ha sempre messo a disposizione un’auto vincente, ma i piloti migliori vanno sempre (o quasi) sulle monoposto migliori. Il sogno di ogni pilota, però, è di salire un giorno su quella macchina rossa con la quale vincere ha un sapore speciale, perché più che nella storia, può farti entrare nella leggenda. Pensateci un attimo: Sebastian Vettel sulla Ferrari. Un pensiero intrigante che non è escluso possa diventare realtà.
Sebastian Vettel: la scheda
Nato a: Heppenheim (Germania)
Il: 3 luglio 1987
Debutto in F1: Gp Usa 2007
Vittorie: 26
Pole position: 36
Giri veloci: 15
Podi: 46
Punti: 1054
Titoli: 3 (2010,2011,2012)