F1, Simone Resta saluta la Ferrari, va in Sauber-Alfa Romeo

Pubblicato il 28 maggio 2018 alle 18:45:36
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

Cambiamenti in vista nell'organico Ferrari, il capo progetto Simone Resta lascia il suo incarico. Lo aspetta il ruolo di direttore tecnico con la Sauber-Alfa Romeo, che pochi minuti dopo l'annuncio da parte del team del Cavallino ha dato il benvenuto al nuovo dt.

Un cambiamento inaspettato, anche per via dei buoni risultati conseguiti dalla Ferrari negli ultimi due anni. Invece il cambiamento è arrivato, sebbene quello di Resta possa essere visto come uno spostamento "interno", nel senso che comunque andrà a rinforzare la squadra svizzera dove l'apporto di risorse da parte di Alfa Romeo si farà, a quanto pare, sempre più grande. Resta, imolese classe 1970, vanta un'esperienza ventennale in F1, dato che il suo primo incarico lo ottenne pochi anni dopo la laurea conseguita all'Università di Bologna con la Minardi nel '98. Dopo tre anni il passaggio in Ferrari, dove ha scalato varie posizioni prima di ricoprire il ruolo di capo progettista, riconosciutogli nel 2014.

 

 

Questa operazione sembra andare a rafforzare le parole che il presidente Sergio Marchionne aveva pronunciato a fine 2017, il giorno dell'annuncio di Alfa Romeo come main sponsor della Sauber. Marchionne aveva detto che quello di sponsorizzazione era solo il primo passo della casa del Biscione, che non si sarebbe limitata solo ad "adesivi" ma che presto avrebbe fornito materiale tecnico ed umano alla Sauber, in vista di una collaborazione tecnica che avrebbe permesso all'Alfa di tornare nuovamente in pista non solo in veste di sponsor ma anche di costruttrice, almeno in parte.

Dopo Charles Leclerc, talento del vivaio Ferrari da quest'anno sulla Sauber a farsi le ossa, un altro pezzo grosso fornito dalla Ferrari al team italo-elvetico, che da oggi potrà contare sull'importante apporto della mente di Simone Resta per continuare un processo di crescita appena iniziato.