Due settimane dopo l’inizio dei primi test della stagione 2012, il circus della Formula 1 sbarca a Barcellona. Da domani al 24 febbraio sono in programma quattro giorni di prove sul circuito catalano in cui i team avranno la possibilità di testare le nuove gomme preparate dalla Pirelli. Oltre ad essere territorio familiare per la casa milanese, il tracciato spagnolo è ben conosciuto alle squadre, che potranno avvalersi di tutti i dati sul circuito raccolti nel corso degli anni per valutare i progressi che stanno facendo con le vetture 2012.
In totale, per la quattro giorni di test a Barcellona, Pirelli fornirà 367 set di pneumatici: 73 set in più rispetto a quelli portati a Jerez. Ogni anno i Team hanno a disposizione 100 set di gomme per vettura comprensivi di tutte le quattro soluzioni slick proposte da Pirelli. Le squadre possono scegliere liberamente quali mescole adottare per completare il proprio programma di test e, come dimostrato a Jerez, il P Zero White Medium si appresta ad essere la scelta privilegiata anche per i test di Barcellona, con 110 set scelti. La mescola media, infatti, è stata progettata da Pirelli per adattarsi alle più diverse condizioni di pista, garantendo un elevato livello di prestazioni unito ad una maggiore durata.
Il P Zero Yellow Soft è la seconda soluzione maggiormente scelta, con 82 set pronti ad essere usati a Barcellona. Inoltre, Pirelli porterà per i test catalani 69 set del P Zero Silver Hard, 36 set del Cinturato Green Intermediate, altrettanti set per il Cinturato Blue Wet e 34 set del P Zero Red Supersoft, pronto quest’ultimo a fare il suo debutto in pista, considerato che nessun team l’aveva scelto in occasione dei test di Jerez.
Lo scorso anno i test invernali che si svolsero a Barcellona furono caratterizzati da basse temperature e ciò ebbe un impatto significativo sul comportamento delle gomme. "Tutti si augurano questa settimana di avere temperature più calde rispetto a quelle viste a Jerez - dice Paul Hembery, direttore di Motorsport Pirelli -. Tuttavia il messaggio dei primi test è stato molto positivo, con i piloti generalmente soddisfatti del warm-up, delle performance e della durata delle nostre gomme, che sono state progettate per rispondere al meglio ai regolamenti del 2012".