E' scattata questa mattina la quattro giorni di test di Formula 1 a Barcellona sul circuito di Montmelò , le ultime prove prima del via del Mondiale in Australia. Il miglior tempo è stato realizzato da Felipe Nasr con la Sauber motorizzata Ferrari, 1'27"307, che ha preceduto di appena mezzo decimo Daniel Ricciardo con la Red Bull. Soltanto quinto Kimi Raikkonen con la Ferrari: il finlandese, migliore a Jerez, ha chiuso a 8 decimi da Nasr.
Raikkonen, che aveva registrato il miglior crono assoluto della quattro giorni di test a Jerez de la Frontera, al momento è dietro: ad un certo punto aveva realizzato il tempo più veloce ma gli è stato tolto per un taglio di chicane. Sorprendente Ricciardo, secondo con la Red Bull che è notevolmente migliorata rispetto ai problemi di Jerez; non sorprende invece una Sauber davanti a tutti, quella di Nasr, già tra i migliori nei test precedenti. Il terzo crono è stato di Maldonado con la Lotus mentre quarto è il baby Max Verstappen con la Toro Rosso.
Jenson Button ha realizzato il sesto miglior tempo ma la giornata della McLaren-Honda è terminata all'ora di pranzo: la scuderia ha annunciato la necessità di sostituire la power unit. Mattinata non semplice nemmeno per la Mercedes: Lewis Hamilton, nonostante la febbre, ha voluto scendere in pista ma si è fermato subito. Nel pomeriggio al suo posto ci sarà Pascal Wehrlein che, dopo una mattinata con la Force India, lascerà il volante a Sergio Perez. Sul tracciato anche Susie Wolff con la Williams: la collaudatrice, moglie del team principal Mercedes Toto Wolff, ha chiuso a 2 secondi da Nasr.