La Lotus si erge a protagonista nella quarta e ultima giornata di test di Formula 1 a Barcellona. Dopo il miglior tempo fatto registrare da Maldonado giovedì e ieri, stavolta è stato Romain Grosjean a stampare il miglior crono, 1'24"064, che è anche il migliore di questa settimana. Alle sue spalle la Mercedes di Rosberg - il più attivo con ben 130 giri percorsi - e la Red Bull di Daniil Kvyat. Solo settimo Vettel con la Ferrari, a oltre 2 secondi da Grosjean.
Va sottolineato come Grosjean, autore di ben 111 giri, abbia fatto registrare il miglior tempo con le gomme supersoft mentre Rosberg con la Mercedes ha chiuso col secondo crono di giornata ma con le medie, elemento che sottolinea come la scuderia campione del mondo in carica sia ancora di un altro livello rispetto alle altre. Terzo Kvyat con la Red Bull, quarto Nasr con la Sauber motorizzata Ferrari mentre quinto è Bottas con la Williams davanti al debuttante Carlos Sainz Jr. al volante della Toro Rosso, che è anche andato a sbattere senza conseguenze dopo un testacoda in curva 3.
Sebastian Vettel ha completato "solo" 74 giri con la Ferrari e rimasta ai box per quasi tre ore nella sessione del pomeriggio: nessun problema particolare comunque per il tedesco. Nico Hulkenberg è ottavo con la Force India e ha registrato appena 36 giri a causa di problemi al motore. Non è sceso in pista Jenson Button, subentrato al volante della McLaren-Honda a Fernando Alonso, protagonista di un brutto incidente in mattinata. L'asturiano è stato trasportato in ospedale, trascorrerà lì la notte ma fortunatamente la Tac ha escluso complicazioni. Il circus della F1 tornerà a Barcellona per un'altra sessione di test sul circuito di Montmelò la prossima settimana da giovedì a domenica.