F1, test Barcellona: Massa leader, Raikkonen sesto

Pubblicato il 26 febbraio 2015 alle 18:29:20
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

E' Felipe Massa il più veloce al termine della prima giornata di test di Formula 1 a Barcellona. Il brasiliano della Williams ha realizzato il miglior crono in 1'23"500 staccando di quasi 8 decimi la Sauber di Marcus Ericsson e di un secondo abbondante la Mercedes di Lewis Hamilton, fermo però nel pomeriggio per un gusto alla power unit. Soltanto sesto Kimi Raikkonen con la Ferrari a quasi 3 secondi dal leader di giornata.

Il mondo della Formula 1 è molto attento agli sviluppi sulle condizioni di Fernando Alonso dopo l'incidente di domenica scorsa ma intanto è iniziata l'ultima sessione di test a Barcellona. Nel primo di quattro giorni al Montmelò Felipe Massa è stato il più veloce: il brasiliano ha totalizzato 103 giri al volante della Williams e ha registrato il miglior tempo in 1'23" con le gomme morbide. Secondo crono per lo svedese della Sauber Marcus Ericsson che ha totalizzato ben 122 giri (il massimo) e ha anche completato una simulazione di gara.

Terzo Lewis Hamilton: il britannico ha totalizzato 48 giri ma ha guidato solo il mattino visto che nel pomeriggio la Mercedes è rimasta chiusa nei box a causa di un guasto al sistema ibrido della power unit. Molto lontani, ad oltre due secondi dal leader, Kvyat con la Red Bull, Grosjean con la Lotus e Kimi Raikkonen con la Ferrari. Il finlandese, sesto, ha totalizzato 80 giri e ha suddiviso la sua giornata in brevi stint: l'obiettivo del team era valutare i cambiamenti all'assetto e la risposta a seconda dei carichi di benzina. Settimo tempo per Sainz Jr. con la Toro Rosso mentre Jenson Button ha totalizzato appena 7 giri con la McLaren, bloccata da una perdita idraulica sulla power unit Honda.