Si è conclusa in leggero anticipo, a causa della piogga, la sessione mattutina del terzo giorno di test di Formula 1 a Barcellona. Il miglior tempo l'ha realizzato il baby Max Verstappen con la Toro Rosso, 1'24"739, che ha preceduto di oltre un secondo la Mercedes di Lewis Hamilton e la Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco ha riscattato l'uscita di pista a inizio sessione per aver esagerato col gas all'uscita della curva 5 sull'asfalto bagnato.
Vettel ha completato ben 52 giri, il secondo più produttivo dietro i 60 di Verstappen, e poi ha incontrato il presidente della Ferrari Sergio Marchionne, arrivato a Montmelò per seguire da vicino la situazione e scambiare qualche parere col pilota ex Red Bull e col team principal Maurizio Arrivabene. Quarto miglior tempo per Daniil Kvyat con la Red Bull, quinto Felipe Massa con la Williams davanti alla Force India di Wehrlein, alla Lotus di Maldonado e alla McLaren-Honda di Button.
Nono lo svedese Marcus Ericsson con un crono altissimo (oltre 17 secondi più lento di Verstappen) e appena 4 giri: la sua Sauber motorizzata Ferrari sta ancora cercando di risolvere i problemi al cambio emersi nella sessione di ieri.