E' Sebastian Vettel a svettare nelle quinta giornata complessiva di test invernali, la prima della seconda sessione. A Barcellona, il tedesco ha chiuso con il tempo di 1'20"396, ottenuto con gomme medie.
Dopo il freddo, la pioggia e la neve della prima sessione, questa seconda quattro-giorni di test si è aperta con temperature più miti ed un bel sole a splendere sul Montmelo, cosa che ha permesso alle squadre di girare tanto e bene. La maggior percorrenza è della Mercedes, con 177 giri all'attivo, portata in pista da Bottas al mattino (86 tornate per lui, con il secondo tempo di giornata lontano di due decimi da quello di Vettel) e da Hamilton al pomeriggio (91 giri completati, quarto tempo a quattro decimi dal ferrarista), mentre Ferrari è poco distante a quota 171, tutti ad opera di Seb. Terzo Verstappen con 130 tornate.
Non sono mancati gli inconvenienti (problemi all'Ers per Haas, ai freni per Toro Rosso, grattacapi pure in Force India), ma in generale tutte le squadre hanno coperto un buon chilometraggio, ad eccezione di una McLaren che ancora una volta è, globalmente, la peggiore di giornata. Vandoorne oggi ha accusato ben tre problemi differenti che non gli hanno permesso di andare oltre i 38 giri completati, una miseria. Nonostante il passaggio ai motori Renault, la McLaren appare ancora una volta in difficoltà, mentre Honda, ora con Toro Rosso, sta filando senza un problema.
Domani di nuovo in pista, con Kimi Raikkonen che prenderà il posto di Sebastian Vettel sulla Ferrari. I giorni di test a disposizione sono appena tre, dunque c'è da aspettarsi altri tre giorni in cui i team vorranno massimizzare la loro presenza in pista