La tanto attesa fumata bianca è finalmente arrivata: il Gran Premio d'Italia di Formula 1 continuerà a svolgersi sulla storica pista di Monza, almeno per i prossimi tre anni. Questi in sintesi i termini dell'accordo raggiunto nella giornata di oggi nel paddock dell'autodromo brianzolo dove domenica si correrà la gara valida per il Mondiale 2016. La firma sul contratto sarà apposta a Londra nelle prossime ore, ma l'annuncio è ufficiale e gli appassionati possono iniziare a tirare un bel sospiro di sollievo.
Presenti alla stesura dell'accordo, oltre Bernie Ecclestone (presidente Formula One Management), anche Angelo Sticchi Damiani (presidente Automobile Club d'Italia), Jean Todt (presidente Federazione Internazionale Automobile) e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Ed è proprio di Maroni uno dei primi commenti, ovviamente soddisfatti: "Oggi c'è l'annuncio ufficiale di quello che volevamo raggiungere, cioè che Monza è Monza e qui si fa il Gran Premio d'Italia. E' stato raggiunto l'accordo. La firma sarà a Londra però, come nelle migliori tradizioni di un tempo, basta stringersi la mano, come si faceva una volta. L'accordo riguarda i prossimi tre anni, ma lo stesso Ecclestone ha detto che si augura sia per i prossimi cento. Oggi è un giorno di festa per tutti i tifosi, per tutti gli appassionati, per tutti i lombardi e per tutti gli italiani".