Si sapeva già da tempo ma alla vigilia del gran premio di Abu Dhabi, l'ultimo della stagione 2014, la Ferrari annuncia l'addio di Fernando Alonso, una seperazione consensuale visto che lo spagnolo aveva ancora due anni di contratto con la Rossa (fino al 2016), e l'arrivo di Sebastian Vettel, il tedesco quattro volte campione del mondo con la Red Bull che nel 2015 farà coppia con Kimi Raikkonen. La casa di Maranello ha formalizzato la fine di questa avventura con una nota sul proprio sito e sui social network.
L'annuncio di Vettel: "La Scuderia Ferrari comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica di durata triennale con Sebastian Vettel, a partire dalla stagione 2015. Nella prossima stagione la squadra sarà dunque formata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel". E la separazione con Alonso: "La Scuderia Ferrari e Fernando Alonso comunicano di aver interrotto consensualmente il loro rapporto di collaborazione tecnico-agonistica. Fernando Alonso lascerà la squadra alla conclusione di questo campionato, al termine di un quinquennio che ad oggi lo ha visto conquistare 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie. Tutta la Scuderia Ferrari ringrazia Fernando per il suo grande contributo, sia sotto il profilo umano che professionale".
Ufficiale: Sebastian Vettel è pilota della @ScuderiaFerrari! Formazione 2015 con Kimi Raikkonen! #WelcomeSeb
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) November 20, 2014
Ufficiale: Dopo 5 anni, 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie @alo_oficial lascia la @ScuderiaFerrari! #FerrariFamily #GrazieFernando
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) November 20, 2014