Segui lo speciale F1 di Datasport: news, risultati, classifiche e calendario
La notizia era nell'aria, nella notte è arrivata l'ufficialità: Sebastian Vettel lascerà la Red Bull a fine stagione. Ad annunciarlo è stata proprio la scuderia austriaca alla vigilia delle qualifiche del Gran Premio del Giappone. Il quattro volte campione del mondo sarà sostituito nella stagione 2015 dal russo Daniil Kvyat, attualmente in forza alla Toro Rosso, che farà coppia con Daniel Ricciardo.
"Vogliamo ringraziare calorosamente Sebastian per il ruolo fondamentale che ha giocato per la Red Bull da sei anni" si legge nella nota apparsa sul sito della scuderia. E ora spazio alle ipotesi: Vettel, con ogni probabilità, passerà alla Ferrari, prendendo il posto di Fernando Alonso. Il pilota asturiano è infatti dato in partenza per la McLaren-Honda, nonostante non ci siano ancora conferme dalla casa di Maranello.
Per Vettel, classe 1987 e in Red Bull dal 2010 al 2014, sono arrivati quattro titoli mondiali, 38 vittorie, 44 pole position, il tutto condito da quattro titoli costruttori. A queste cifre vanno aggiunte una vittoria e una pole con la Toro Rosso. Finora il tedesco, Suzuka escluso, ha preso parte a 134 gran premi, arrivando 65 volte sul podio e conquistando 1.575 punti.