L'FA Cup è del Chelsea. Liverpool ko

Pubblicato il 5 maggio 2012 alle 20:32:39
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

In attesa della finale di Champions League del 19 maggio a Monaco di Baviera, il Chelsea conquista l'FA Cup battendo 2-1 il Liverpool nel match di Wembley. Per i Blues è la settima Coppa d'Inghilterra della storia, la prima per Roberto Di Matteo da allenatore, dopo le due conquistate da giocatore. I londinesi trovano il vantaggio al 10' con Ramires che batte un impreciso Reina sul primo palo sfruttando la verticalizzazione di Lampard. Poco dopo i Reds hanno subito la possibilità di pareggiare ma sulla conclusione a botta sicura di Downing è Ivanovic a salvare Cech.

Nella ripresa è ancora il Chelsea a partire meglio e al 51' i Blues raddoppiano con il solito, devastante Drogba: l'ivoriano viene pescato ancora da Lampard, stop e diagonale vincente sul palo lontano. Per Drogba è l'ottavo gol in carriera a Wembley e il quarto in finale di Fa Cup. Sotto di due reti Dalglish inserisce Carroll e la punta ex Newcastle riapre il match al 66' saltando Terry in area e calciando la sfera sotto la traversa.

All'82' il Liverpool grida al gol ma l'arbitro fa giocare: incornata di Carroll, miracolo di Cech che respinge la sfera mandandola sulla traversa ma forse aveva varcato la linea. Nonostante il punteggio resti invariato i Reds attaccano fino alla fine ma i Blues resistono con i salvataggi di Terry e Ivanovic. Al fischio finale può scattare la festa del Chelsea, che conquista la quarta Fa Cup negli ultimi sei anni.