Giornata trionfale per l’Arsenal che batte 4-0 l’Aston Villa nella finale di Fa Cup e conquista il trofeo per la 12esima volta diventando il club più vittorioso di sempre (lo United resta fermo a 11). Le reti dei Gunners portano la firma di Walcott (40’), Sanchez (50’), Mertesacker (62’) e Giroud (93’). Wenger, che quest’anno aveva già guidato la squadra al successo nel Community Shield, mette in bacheca il suo 14esimo titolo con i londinesi.
Nella splendida cornice di Wembley non c’è partita. L’Arsenal domina l’Aston Villa dal primo all’ultimo minuto e si procura due clamorose occasioni già in avvio di gara. Al 15’ Given si oppone con i pugni a un colpo di testa a botta sicura di Koscielny, al 24’ è Richardson a salvare sulla linea un diagonale di Walcott a Given battuto. L’Aston Villa non c’è e al 40’ capitola. Monreal crossa dalla sinistra per Sanchez la cui sponda di testa viene raccolta da Walcott che, con un sinistro di collo pieno, gonfia la rete per la gioia dei tifosi dei Gunners. Il raddoppio arriva al 50’ e il merito è tutto di Sanchez che sorprende Given, leggermente fuori dai pali, con un siluro di destro dai venti metri che tocca la traversa e si insacca.
Per i Villans è notte fonda e al 62’ l’Arsenal cala il tris: corner di Cazorla e colpo di testa vincente di Mertesacker, dimenticato dai difensori avversari. La partita non ha più nulla da dire. Nel finale l’Aston Villa reclama invano un rigore per un intervento di Coquelin su Agbonlahor e al 93’ subisce il poker: la firma è di Giroud che, tutto solo, insacca sul primo palo su assist di Oxlade-Chamberlain. Finisce 4-0. L’Arsenal alza al cielo l’Fa Cup, bissa il successo dello scorso anno e mette in bacheca il secondo trofeo stagionale dopo il Community Shield vinto ad agosto contro il Manchester City.