Euro 2012: Far Oer-Italia 0-1. Finale

Pubblicato il 2 settembre 2011 alle 22:35:21
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

FAR OER-ITALIA 0-1
11' Cassano (I)

92' E' FINITA: ITALIA BATTA FAR OER 1-0. Cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno, gli azzurri tornano a casa con una vittoria, e la qualificazione è praticamente archiviata. Dovendo invece analizzare la partita, si è vista un'Italia per lunghi tratti del match a livello delle Far Oer. Ovviamente non è un complimento, dato che gli scandinavi sono una squadra imbottita di dilettanti. Brilla solo la stella di Cassano, poi per il resto del match, le Far Oer non ci permettono di ragionare, e meriterebbero il pari. I padroni di casa colpiscono anche due clamorosi pali.

88' BELLO SCAMBIO DE ROSSI-BALOTELLI. Come sempre però la conclusione di un'azzurro viene ribattuta. Brutta partita dell'Italia, azzurri apparsi svogliati.

87' DOPPIO CAMBIO FAR OER. Esce Justinussen per Mouritsen. Esce anche Holst, al suo posto Samuelsen.

85' CAMBIO ITALIA. Esce Cassano ( il migliore dei suoi ), ed entra Mario Balotelli.

81' UN IRRITANTE PIRLO PERDE PALLA IN ATTACCO. Scatta l'ennesimo contropiede delle Far Oer, difesa italiana piazzata male. Holst va alla conclusione dal versante destro dell'area, fortunatamente la conclusione è sbilenca.

78' TIRACCIO DI AQUILANI FUORI DI PARECCHIO.  La conclusione del neo rossonero è lo specchio del secondo tempo degli azzurri: imprecisi e senza idee.

75' CAMBIO FAR OER. Esce l'indiavolato Olsen, al suo posto entra il numero 12 Danielsen.

73' CAMBIO ITALIA. Prandelli corre ai ripari, fuori un lento e compassato Motta, lo sostituisce Aquilani.

71' FAR OER PERICOLOSISSIME. Traversone da destra di Elttor, la difesa azzurra presa in controtempo va in tilt. Holst a botta sicura spara sulla traversa, anche in questo caso Buffon era battuto. Gli scandinavi meriterebberio il pareggio per quello visto sino ad ora.

65' DE ROSSI SI INCUNEA IN AREA. Azione conclusa con un bel sinistro, ma Torgard c'è sempre, respinta con i pugni e pericolo sventato.

62' PIRLO PESCA PAZZINI. Il centravanti prova la conclusione per ben due volte, e viene sempre murato. Azzurri confusionari, le Far Oer se la stanno giocando a testa alta, non stanno certo sfigurando.

59' CAMBIO ITALIA ESCE ROSSI ENTRA PAZZINI. Si riforma così il tandem offensivo che fece la fortuna della Sampdoria.

57' GIALLO PER OLSEN. Brutta entrata su Thiago Motta. L'ammonizione ci sta tutta. Grande confusione a centrocampo, così l'Italia fa il gioco delle Far Oer.

52' ANCORA OLSEN. Tentativo da quaranta metri, conclusione pretenziosa che finisce alta sopra la traversa.

48' PALOMBELLA DI CASSANO IN AREA PER MONTOLIVO. Il centrocampista serve al volo Rossi, bel palleggio della punta, ma conclusione sporcta da un difensore scandinavo. il solito Torgard si salva. Bella'azione tutta di prima dell'Italia.

47' BELL'ESTERNO IN CORSA DI MONTOLIVO.  Conclusione murata dal compagno di squadra De Rossi con la schiena. Azzurri partiti bene.

46' RIPRENDONO LE OSTILITA'. L'Italia riparte dal vantaggio siglato da Cassano.

46' FINE PRIMO TEMPO.  Ottimi i primi 20 minuti degli azzurri, culminati con il gol di Cassano. Sembra tutto troppo facile e infatti non appena gli azzurri allentano la tensione, si fanno vivi gli scandinavi. Le Far Oer prendono coraggio e arrivano anche colpire un palo, con un gran sinistro a incrociare di Olsen.

44' GOFFA DEVIAZIONE DI CHIELLINI SUL VERTICE DESTRO DELL'AREA. Buffon ben piazzato non si fa sorprendere. Sul capovolgimento di fronte bel tiro di Criscito, parato dal solito Torgard.

41' GRANDE ASSIST CASSANO. Imbeccato in ottima posizione Rossi, Torgard esce a uovo sul giocatore azzurro all'altezza dell'area piccola, e fa sua la sfera.

35' BOTTA PAZZESCA DI DE ROSSI DA FUORI AREA. Ottima respinta in tuffo di Torgard, tra i migliori dei suoi. Non era una parata facile, la conclusione dell'azzurro era potente e angolata.

31' AMMONITO MAGGIO. In attacco Cassano cerca un gioco di prestigio in mezzo a tre uomini. Veloce contropiede degli scandinavi, il fallo del partenopeo non è cattivo, ma è in netto ritardo, giusto il provvedimento arbitrale. L'Italia ha perso il ritmo dei primi 20 minuti.

24' CLAMOROSO PALO DELLE FAR OER. Sinistro con il contagiri di Olsen. Stavolta Buffon è battuto. Lo salva solo il legno.

23' SI AFFACCIANO TIMIDAMENTE IN AVANTI I PADRONI DI CASA. Debole colpo di testa di Edmundsson su traversone di Olsen. Nessun problema per Buffon

20' PERCUSSIONE DI ROSSI. La punta azzura guadagna l'ennesimo angolo. Gli uomini di Prandelli danno l'impressione di entrare in area ogni volta che lo vogliono, le Far Oer si difendono come possono

16' CASSANO PER CRISCITO. Il tiro del laterale viene deviato in corner, sugli sviluppi libera la difesa delle Far Oer

11' GOOL!! CASSANO. Su lancio millimetrico di Pirlo, il barese ha il tempo di controllare e battere l'estremo difensore dei padroni di casa. Qualche dubbio su una possibile posizione di fuorigioco del milanista

8' TRAVERSONE TESO DI MAGGIO DALLA LINEA DI FONDO. La sfera percorre pericolosamente tutta l'area di rigore, le Far Oer si salvano ancora

5' DIAGONALE DI CASSANO. Palla fuori di poco, quando l'Italia attacca la difesa degli scandinavi trema. Il gol è nell'aria

4' CROSS DI DE ROSSI. Montolivo cerca di staccare di testa in area piccola, ma all'ultimo viene anticipato

1' SUBITO ITALIA. Conclusione di Montolivo da fuori, Torgard si salva come può

1' INIZIA LA PARTITA. L'Italia attaccca da sinistra a destra

 

L'Italia di Prandelli alla ricerca di tre punti che possono avvicinarla ulteriormente agli Europei di Polonia e Ucraina. L'avversario di turno sono le non irresistibili isole Far Oer, l'imperativo è vincere. Davanti il ct conferma il tandem Cassano-Rossi, lasciando in panchina Mario Balotelli. In tribuna l'escluso di lusso Alberto Gilardino. Gli azzurri sono in testa al gruppo C con 16 punti, le Far Oer sono il fanalino di coda con 4 punti conquistati in 8 partite.

Le formazioni:

FAR OER ( 4-4-2 ): Torgard, Maes, Davidsen, Baldvinsson, Gregersen, Justinussen, Benjaminsen, Olsen, Holst, Edmundsson, Elttor.

ITALIA ( 4-3-1-2 ): Buffon, Maggio, Chiellini, Ranocchia, Criscito, Motta, Pirlo, De Rossi, Montolivo, Cassano, Rossi



CONFRONTA LE QUOTE E SCOMMETTI