Il sabato di Vysshaya Liga, ossia della Serie A del campionato bielorusso, si apre con la sfida in quel di Minsk tra l'FC e il Torpedo Belaz due formazioni che si trovano nelle parti alte della classifica e con ambizioni importanti. Andiamo a vedere, nel dettaglio, l'andamento recente delle due compagini.
Avvio di stagione dai due volti per l'FC Minsk che, dopo aver raccolto 6 punti nelle prime due partite per via dei successi contro Belshina (3-1) e Dinamo Minsk nel derby (3-2), è incappato in tre sconfitte di fila rispettivamente contro BGU Minsk, BATE Borisov e Ruh Brest. La squadra allenata da Razin, però, si è riscattata in maniera importante cogliendo una vittoria significativa sul campo dello Slavia Mozyr nell'ultimo turno di campionato: un 3-1 generato dai gol di Gribovski, Yarotski e Vailyev che hanno permesso alla formazione rossoblù di portarsi al sesto posto, in compagnia di Gorodeya, Energetik e Dinamo Minsk, a quota 9 punti. L'FC Minsk ha un bel bottino di gol (9) ma che fa da contraltare ad una difesa tutt'altro che imperforabile, alla luce delle 10 reti subite che rendono l'FC la peggior difesa di tutto il campionato, al pari di Slavia Mozyr e del fanalino di coda Belshina. Servirà serrare i ranghi e limitare i contenimenti offensivi avversari, altrimenti sarà dura lottare per le prime posizioni a lungo andare.
Inizio di annata molto convincente per la Torpedo Belaz che vuole confermarsi e, perché no, migliorare il sesto posto della passata stagione. La squadra con sede a Zhodino ha ottenuto due vittorie consecutive all'esordio, prima di andare KO per 2-0 sul campo della Dinamo Minsk. La squadra allenata da Puntus non si è data per vinta e ha mostrato grandi doti di coesione e unità in campo e i risultati non sono tardati ad arrivare. Si segnalano infatti la vittoria per 2-0 contro l'Energetik BGU Minsk (gol di Khachaturyan e Ramos) a cui ha fatto seguito un buon pareggio a reti inviolate contro il BATE Borisov, stesso risultato però per gli arancioneri anche contro il Ruh Brest neopromosso. Per questo il Torpedo si trova al terzo posto momentaneo con 11 punti, a -2 dallo Slutsk capolista e capace di scavalcare il Torpedo proprio nell'ultima giornata.