Guarda il tabellone completo della Fed Cup 2015
Rimonta completata. La Francia vola in semifinale di Fed Cup 2015 battendo 3-2 l'Italia: dopo i ko odierni di Errani e Giorgi nei singolari, è decisivo il doppio dove la coppia transalpina Mladenovic-Garcia ha la meglio delle più quotate Sara Errani e Roberta Vinci con un netto 6-1, 6-2. Sulla terra rossa di Genova clamoroso black out delle ragazze di Barazzutti che adesso dovranno affrontare lo spareggio per restare tra le prime 8 del mondo.
Il match tra Sara Errani e Kristina Mladenovic
La Errani parte bene, piazzando il break nel primo gioco della gara, ma la francese prende subito le contromisure necessarie, infilando i quattro game successivi. Sara riesce a risalire fino al 3-4, le due tenniste cedono entrambe il servizio nei due giochi successivi e si arriva sul 5-4 con Sara alla battuta: la Mladenovic conquista una nuova palla break e incamera il parziale con una risposta che non dà scampo all'italiana. Nel secondo set il copione non cambia. La Errani non riesce a far muovere la Mladenovic ed è troppo vulnerabile al servizio. La transalpina sale sul 5-1, Sara riesce a recuperare solo uno dei due break di svantaggio prima di alzare bandiera bianca nel nono gioco.
Il match tra Camila Giorgi e Caroline Garcia
La Giorgi ha tenuto testa all'avversaria solo nel primo set. Camila ha piazzato l'unico break del parziale nel corso settimo gioco e ha chiuso il set alla prima occasione. Da quel momento in poi si è spenta la luce per la marchigiana, che ha cominciato a inanellare una serie infinita di errori non forzati e doppi falli, regalando il secondo set alla Garcia. La reazione della Giorgi nel set decisivo è durata lo spazio di tre giochi, poi la Garcia ha ripreso il largo. Sul 5-2 Camila ha annullato due match point ma sul terzo ha commesso l'ennesimo errore non forzato che ha consegnato game e partita alla francese.
Il match di doppio
La debacle delle Chichi chiude una giornata nera, dove prima Errani e poi Giorgi si erano inchinate a Mladenovic e Garcia. Geniale la mossa dell'allenatrice francese Mauresmo che, sotto 0-2 dopo la prima giornata, sceglie di rinunciare ad Alize Cornet - la migliore transalpina nel ranking Wta, 19esima - per dare spazio alla Mladenovic, oggi autentica trascinatrice. La tennista di origine serba, classe '93 come la sua compagna, non sbaglia quasi nulla e con una serie di colpi d'alta scuola affonda la coppia numero uno al mondo di doppio: finisce dopo solo un'ora e sette minuti, a Errani e Vinci non resta che applaudire.