Fed Cup: Kvitova batte Vinci, Italia eliminata

Pubblicato il 20 aprile 2014 alle 13:56:45
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Finisce in semifinale l'avventura dell'Italia in Fed Cup. Le azzurre di Barazzutti rimediano un pesante 0-3 contro la Repubblica Ceca. Il punto decisivo lo firma Petra Kvitova, campionessa di Wimbledon 2011, che sul veloce indoor della Cez Arena di Ostrava batte in due set Roberta Vinci col punteggio di 6-3, 7-5. L'Italia non potrà quindi difendere il titolo conquistato lo scorso anno. La finale, in programma l’8 e il 9 novembre, sarà Repubblica Ceca-Germania.

Dopo le sconfitte di Sara Errani e Camila Giorgi nei singolari di sabato contro Lucie Safarova e Petra Kvitova, all'Italia serviva un'impresa per tenere viva la sfida contro la Repubblica Ceca. La domenica delle azzurre inizia con una sorpresa: capitan Barazzutti decide di schierare Roberta Vinci al posto di Errani per il match contro Kvitova, che con la tarantina è sotto 2-1 nei precedenti. Ma stavolta, sulla superficie veloce della Cez Arena, il risultato sorride alla ceca, numero 6 del ranking mondiale.

Non mancano i rimpianti per Roberta Vinci, incapace di sfruttare ben nove palle break nel primo set, vinto 6-3 da Kvitova che, alla prima occasione, strappa il servizio alla tarantina sul 4-3 e chiude i conti nel game successivo. Nel secondo set, dopo un break in apertura della ceca e un immediato contro break dell'azzurra, il match sembra in discesa per la tennista padrona di casa che strappa ancora una volta il servizio a Vinci nel settimo gioco. L'azzurra non demorde e recupera immediatamente lo svantaggio portandosi sul 5-5 e allungando una partita che sembrava persa. Ma è proprio nell'11esimo game che si decide il destino della sfida: Vinci perde nuovamente il servizio e Kvitova va a servire per il match mettendo il punto esclamativo con un ace. La Repubblica Ceca può festeggiare: è in finale contro la Germania.