Spesso ci si è chiesti come mai la Ferrari fosse speciale. Ci si è chiesti perchè il fascino di quel colore rosso accompagnato dall'ormai mitologico Cavallino Rampante non avesse eguali in tutto il mondo. Ce lo siamo chiesti e ce lo chiederemo, mentre continueremo ad ammirare per strada ed in pista quelle macchine che fanno sognare chiunque ami l'automobilismo.
Nasce tutto da un uomo comune, con le sue debolezze ed i suoi difetti, che però, almeno dentro sé, di comune aveva ben poco. Aveva una grande passione per l'automobilismo che lo portò a dedicare la vita intera a quel che sarebbe divenuto un marchio unico nel mondo. Quest'uomo si chiamava Enzo Ferrari, che tra mille sacrifici e scelte coraggiose ha lasciato al mondo più di una casa automobilistica. Perchè oggi la Ferrari è il sogno di qualunque bambino inizi a correre sui kart per fare il pilota, è il sogno di ogni ragazzo che sceglie di studiare ingegneria, che spera un giorno di poter lavorare lì, a Maranello, nel posto in cui nasce un qualcosa di ammirato in tutto il mondo.
Un qualcosa che da anni è ai vertici dell'automobilismo mondiale, sia nei mercati per vetture stradali sia nelle competizioni. E se si parla di competizioni, non si può rimanere indifferenti alla storia della Ferrari in Formula 1. La squadra più presente, con questo 900° Gp alle porte che indica la longevità del marchio Ferrari nella massima espressione delle quattro ruote, ma anche la più vincente, con numeri da capogiro tra record e primati che nessun altra squadra in queste 66 edizioni della F1 può vantare, in questi 899 Gp disputati: 223 vittorie, 207 pole position, 688 podi, 15 titoli Piloti e 16 Costruttori. Ed il merito è stato di tutti quelli che in Ferrari hanno lavorato, piloti, tecnici ma anche tutti quelli che fanno il lavoro sporco, quei meccanici che hanno passato notti insonni pur di consegnare il giorno della gara macchine vincenti. Perchè se c'è un segreto nella longevità in F1 della Ferrari, è proprio questo: impegno, sacrificio, e soprattutto dedizione.
Ogni bambino ha avuto da piccolo una macchinina rossa, si è sentito spesso dire. Bene, quindi: tanti auguri Ferrari per i tuoi 900 Gp in Formula 1. Ma non mollare proprio adesso: davanti c'è il traguardo dei 1000 Gp, e poi ci sono tanti altri bambini, di oggi e di domani, che hanno voglia di giocare con le loro macchinine rosse.