Ferrari-Alonso, aria di addio

Pubblicato il 23 settembre 2014 alle 09:39:01
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Il matrimonio tra la Ferrari e Fernando Alonso potrebbe chiudersi con il divorzio a fine stagione. La trattativa per la ridiscussione del contratto del pilota spagnolo è in stallo da mesi e il motivo, secondo quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport, è presto detto: il Cavallino avrebbe chiesto ad Alonso di sposare un progetto a lungo termine per tornare al vertice nel giro di un paio di stagioni, ma lo spagnolo a 33 anni non sembra intenzionato ad aspettare.

Alonso vuole una monoposto competitiva per il titolo già nel 2015 e per centrare il suo obiettivo pretende dalla Ferrari precise garanzie tecniche, su tutte l'ingaggio dei migliori ingegneri. Come se non bastasse, scrive ancora la Gazzetta, il due volte campione del mondo avrebbe posto ulteriori condizioni, ritenute irricevibili dalla Ferrari: fra queste l'inserimento nel contratto di alcune clausole per liberarsi dopo un certo numero di gare se la vettura non dovesse essere competitiva, elemento non presente nell'attuale accordo.

Pretese che sembrano più che altro un pretesto per lasciare la Ferrari, un'intenzione già espressa dalla spagnolo, che dopo gli addii di Domenicali e Montezemolo si guarda intorno alla ricerca di alternative. Il sogno è la Mercedes, ma l'unica ipotesi concreta al momento sembra essere la McLaren, che però è a corto di sponsor e dovrebbe chiedere alla Honda - fornitrice dei motori - di accollarsi gran parte delle spese. Se l'addio si dovesse concretizzare, la Ferrari punterebbe su Sebastian Vettel, con cui c'è un discorso avviato da tempo.