Guarda lo Speciale F1 di Datasport
Fernando Alonso si prepara al Gp d'Ungheria, ma la sua mente è scossa dalla tragedia ferroviaria di Santiago de Compostela, in Spagna: "Un giorno triste - le parole commosse del pilota iberico -. Questa notizia ti fa ricordare di cosa sia veramente importante nella vita, e c’è una sensazione di frustrazione perché non puoi fare niente, non puoi portare indietro gli orologi. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie di coloro che erano su quel treno".
Poi Alonso, che domenica correrà con il lutto al braccio, prova a concentrarsi sulla gara, partendo dal caldo che inevitabilmente condizionerà la corsa: "Non cambia niente in termini di preparazione, qualunque sia la temperatura domenica. Faremo la nostra normale preparazione - ha detto Fernando -. Dobbiamo solo essere leggermente più aperti in termini di strategia, nel caso fosse necessario fare uno stop in più a causa degli pneumatici. Ma non lo sapremo fin quando non inizieremo le prove libere di domani".
Un buon risultato all'Hungaroring sarebbe molto utile per chiudere la prima metà di stagione: "Un buon risultato in questo fine settimana sarebbe molto positivo per la motivazione della squadra e per le nostre speranze - ha affermato Alonso -. Se riuscissimo a colmare il gap da Vettel prima della pausa, sarebbe una buona cosa. Ma se dovesse aumentare, allora sarebbe per noi una pausa difficile e meno motivante. E’ quindi un weekend importante".
Día triste para todos. Todo el apoyo a las familias de las víctimas y afectados en el accidente de tren. Difícil de entender. Rabia.
— Fernando Alonso (@alo_oficial) July 25, 2013